Walter Salles, cineasta portoghese di fama internazionale, aveva in programma di partecipare al Festival di Cannes con il suo ultimo film “I’m Still Here”, ma improvvisi cambiamenti al montaggio hanno causato un ritardo che lo ha escluso dalla lista dei candidati finali.
Il rimbalzo verso Venezia 2024
Secondo quanto riportato da World of Reel, Walter Salles potrà consolarsi presto poiché il suo film avrà la possibilità di essere presentato al Festival di Venezia, e su base di anticipazione potrebbe perfino candidarsi per il prestigioso Leone d’Oro. I diritti del film sono stati acquisiti dalla Sony Pictures Classics. “I’m Still Here” si focalizzerà sulla vera storia di una donna costretta all’attivismo dopo l’arresto del marito durante la dittatura militare in Brasile negli anni ’70. Il film segna il ritorno della collaborazione tra Salles e l’attrice iconica di “Central do Brasil”, Fernanda Montenegro, nominata per un premio Oscar.
Il nuovo capitolo di Walter Salles
Questa sarebbe la prima partecipazione di Salles al Festival di Venezia, dopo aver preso parte a Cannes nel 2004 con il celebre “I diari della motocicletta” e nel 2012 con l’adattamento del romanzo di Jack Kerouac, “On the Road”. Da allora, il regista si è distolto dalla narrativa di finzione, realizzando esclusivamente un documentario nel 2016 su Jia Zhangke, regista cinese di rilievo.