Vision 2030: Festival del Cinema Sostenibile a Noto

Vision 2030: Festival del Cinema Sostenibile a Noto - Horrormania.it

Il Festival del Cinema Sostenibile Vision 2030 si terrà a Noto, in provincia di Siracusa, dal 5 al 9 giugno. Diretto da Giulia Morello e prodotto da Smile Vision, è un evento patrocinato dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica che si prefigge di sensibilizzare il pubblico sui temi della sostenibilità ambientale attraverso la proiezione di documentari e cortometraggi d’autore.

Documentari e Cortometraggi in Primo Piano

Il film d’apertura del festival sarà “Food for Profit” di Giulia D’Innocenzi e Pablo D’Ambrosi, un’inchiesta sull’industria della carne che ha destato grande interesse in tutto il paese. Tra gli altri undici titoli in programma, spiccano opere come “Come una vera coppia” di Christian Angeli, che racconta in modo delicato l’amore di giovani affetti da sindrome di Down, e “Una medaglia per Luz Long” di Domenico Occhipinti, che narra l’amicizia tra due atleti durante le Olimpiadi del 1936.

World Food Programme Italia e Obiettivi Sostenibili

Anche il World Food Programme Italia sarà presente all’evento, sensibilizzando il pubblico sulla lotta contro la fame nel mondo. Vision 2030 si propone di sostenere e promuovere gli obiettivi dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite, offrendo film e cortometraggi che riflettono il tema della sostenibilità e adottano pratiche eco-compatibili. Inoltre, è prevista la premiazione di un film che godrà di distribuzione garantita per un anno nei circuiti festivalieri, grazie al Premio dedicato a Premier Film.

Esperienza Virtuale con Rai Cinema Channel

In collaborazione con Rai Cinema Channel, il festival offrirà al pubblico un’esperienza di realtà virtuale in un corner appositamente allestito. Qui, gli spettatori potranno immergersi nell’universo dei documentari e dei cortometraggi, vivendo un’esperienza coinvolgente e innovativa in linea con lo spirito eco-sostenibile del festival.

Add a comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *