Introduzione
La prima edizione di “Venice in Jakarta” si svolgerà dal giorno odierno fino al 28 aprile, presentando in Indonesia una selezione di film italiani provenienti dalla prestigiosa Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica della Biennale di Venezia.
Selezione di Film Italiani in Evidenza
Cinque film italiani, tra nuove produzioni e opere “classiche” restaurate, provenienti dalla Mostra 2023, saranno proiettati presso l’Istituto italiano di cultura e il Cinema Cgv a Jakarta. Successivamente, dal 26 al 28 aprile, gli appassionati potranno godere di queste opere cinematografiche anche a Bandung, presso l’Institut Français Indonésie. Tra i titoli in programma spiccano nomi come “Comandante” di Edoardo De Angelis, “Enea” di Pietro Castellitto e “Adagio” di Stefano Sollima. Inoltre, il Fuori Concorso ospiterà la presentazione de “L’ordine del tempo” di Liliana Cavani, vincitore del Leone d’oro alla carriera, e per la sezione Venezia Classici sarà proposto il capolavoro “Bellissima” di Luchino Visconti.
Promozione del Cinema Italiano nel Mondo
Il progetto di promozione e diffusione del cinema italiano a livello internazionale è stato avviato dalla Biennale nel lontano 2005 in Brasile. Negli anni successivi, numerose rassegne sono state realizzate in varie parti del mondo, tra cui Russia a partire dal 2006, Cina dal 2009, Corea dal 2012, dove di recente si è conclusa la dodicesima edizione di “Venice in Seoul”, e dal 2014 in paesi come Croazia, Libano, Singapore e Gran Bretagna. Dopo l’evento “Venice in Jakarta”, è già in fase di programmazione una nuova rassegna in Marocco, in collaborazione con l’Istituto italiano di cultura di Rabat, prevista da maggio a dicembre prossimi.