Inaugurata nel 2017, Venice Immersive rappresenta la prima competizione di opere in XR – Extended Reality realizzata nell’ambito di un festival internazionale. Questa sezione della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia è interamente dedicata ai media immersivi e include tutti i mezzi di espressione creativa XR – Extended Reality: video 360° e opere XR di qualsiasi durata, incluse installazioni, anche sensoriali, e mondi virtuali.
Il Programma di Venice Immersive
Venice Immersive si avvale del supporto di VRChat. Il programma ufficiale si terrà nella Venice Immersive Island, sull’isola del Lazzaretto Vecchio, a brevissima distanza dal Lido di Venezia, con apertura il 28 settembre riservata agli accrediti Stampa, Industry e Venice Immersive e il 29 settembre a tutti gli accrediti Venice Immersive.
La Giuria Internazionale e gli Eventi Speciali
La Giuria internazionale di Venice Immersive 2024 è presieduta da Celine Daemen, regista transdisciplinare dei Paesi Bassi, fondatrice di Studio Nergens. Composta da Marion Burger, production designer francese, e Adriaan Lokman, dei Paesi Bassi, questa giuria annovera professionisti del settore con una vasta esperienza.
Eventi e Attività in Programma
L’isola ospiterà anche una serie di eventi, tra cui il Venice Production Bridge Panels and Cocktails. Saranno inoltre presenti stand internazionali che consentiranno ai partecipanti di provare personalmente esperienze e progetti immersivi, incontrare rappresentanti di aziende interessate al settore e interagire con i loro servizi.
Spazio Incontri Immersivo: Un Luogo di Scambio e Confronto
Nella sala denominata Spazio Incontri Immersivo saranno organizzati, dal 29 agosto al 3 settembre, panel e attività dedicati al mondo XR – Extended Reality. Questo spazio rappresenta un’opportunità unica per conoscere da vicino le ultime tendenze e innovazioni nel campo della realtà estesa.
Ultimi Dettagli e Focus del 2024
I VPB Focus del 2024 sono Lussemburgo & Vallonia-Bruxelles e Giappone, due aree che si distingueranno con proposte innovative e imperdibili. Sarà un’edizione da non perdere, ricca di spunti e novità nel mondo della XR – Extended Reality e dell’arte immersiva.