Nel pomeriggio del 20 maggio, durante la cerimonia di Cannes, il prestigioso Studio Ghibli ha sorpreso il pubblico presentando quattro cortometraggi inediti, tra cui un mini sequel del celebre film “Il mio vicino Totoro“. Il figlio del maestro Hayao Miyazaki, Gorō Miyazaki, si è presentato al Grand Théâtre Lumière per ricevere la Palma d’oro onoraria a nome di tutto lo Studio Ghibli, incluso il Museo Ghibli di Mitaka e il Parco Ghibli.
Un omaggio speciale alla magia dello Studio Ghibli
Durante l’evento, i presenti hanno avuto l’opportunità di assistere alla proiezione dei quattro minifilm, della durata di circa 15 minuti ciascuno, scritti e diretti personalmente da Hayao Miyazaki. Questi cortometraggi, provenienti direttamente dal Museo Ghibli di Mitaka, rappresentano un’occasione unica, essendo stati proiettati per la prima volta al di fuori del Giappone. I titoli dei cortometraggi includono “Mei e l’autobus dei cuccioli di gatto” , ispirato a Totoro, “Caccia alla casa” , “Mr. Dough e la principessa dell’uovo” e “Boro il bruco” .
Il genio di Hayao Miyazaki e il futuro dell’animazione
Nonostante la sua assenza alla cerimonia di Cannes, Hayao Miyazaki, 83 anni, continua a stupire il pubblico con il suo talento innato nel campo dell’animazione. Premio Oscar per il film di grande successo “Il ragazzo e l’airone“, Miyazaki ha annunciato di essere al lavoro su un nuovo progetto, dimostrando ancora una volta la sua immensa creatività e passione per il mondo dell’animazione.