L’incontro con Piero Messina alla Villa La Colombaia di **Luchino Visconti
La quinta giornata della ventiduesima edizione dell’Ischia Film Festival si è aperta con un’interessante masterclass condotta dal regista Piero Messina presso la suggestiva cornice della Villa La Colombaia di Luchino Visconti. Durante l’incontro, moderato da Giuseppe Carrieri, Messina ha condiviso il suo metodo di lavoro e la sua transizione da critico a regista. Ha sottolineato l’importanza di liberarsi dalla razionalizzazione del cinema per permettere al processo creativo di fluire in modo più spontaneo.
Il film “Another End” di Piero Messina e l’importanza della libertà recitativa
Parlando del suo film “Another End“, Piero Messina ha approfondito l’importanza di concedere libertà recitativa agli attori. Ha raccontato il rapporto complesso con l’attrice Juliette Binoche, sottolineando la necessità di trovare un equilibrio tra il controllo e la libertà espressiva dell’interprete. Messina ha enfatizzato l’importanza di lasciare che gli attori esplorino pienamente i personaggi, dando vita a performance che superino le aspettative del regista.
Le proiezioni e le presentazioni all’Ischia Film Festival
A causa del forte vento, alcune proiezioni previste durante la serata sono state annullate, ma il Direttore Michelangelo Messina ha garantito che tali opere verranno recuperate nel palinsesto della giornata successiva. Nonostante gli imprevisti, le presentazioni si sono tenute comunque nella suggestiva cornice della Cattedrale dell’Assunta, coinvolgendo registi e attori provenienti da diverse parti del mondo.
L’importanza della location e la creatività cinematografica
Durante l’incontro con Natalie Spencer, regista di “Hunger“, e Mehdi Fard Ghaderi, regista di “The Annoyed“, è emersa l’importanza della location nella creazione cinematografica. Spencer ha sottolineato il legame profondo con il paesaggio vulcanico e la natura selvaggia, mentre Ghaderi ha parlato del cinema come linguaggio universale capace di superare le barriere linguistiche. Neri Parenti, premiato per la sua carriera nel cinema comico, ha riflettuto sul cambiamento del pubblico e delle tematiche che interessano oggi il mondo dell’umorismo cinematografico.
“Rosinante”: Istanbul e le storie dei quartieri attraverso gli occhi di **Baran Gunduzalp e Fatih Sönmez
La serata si è conclusa con la presentazione del lungometraggio “Rosinante“, che ha posto al centro la città di Istanbul e le storie dei suoi abitanti. Il regista Baran Gunduzalp e l’attore Fatih Sönmez hanno raccontato come abbiano esplorato la metropoli turca raccogliendo le testimonianze delle persone e trasformandole in una narrazione visiva avvincente e coinvolgente. Il Presidente Onorario Gianni Canova ha moderato l’incontro e la proiezione del film, sottolineando il tema universale dell’amore e della separazione che permea l’opera di Piero Messina.
In sintesi, la quinta giornata dell’Ischia Film Festival è stata un’occasione unica per immergersi nel mondo del cinema, esplorando temi universali attraverso la creatività e l’espressione artistica di registi e attori internazionali.