In una vibrante cornice napoletana, prendono il via le riprese del sesto capitolo della Collection De Filippo, dedicata alla rielaborazione cinematografica dei memorabili capolavori teatrali di Eduardo De Filippo. Il film, intitolato “Questi Fantasmi”, vede come interpreti Massimiliano Gallo, Anna Foglietta e Alessio Lapice, sotto la sapiente regia di Alessandro Gassmann. La sceneggiatura, curata da Massimo Gaudioso e Filippo Gili, promette di regalare al pubblico un’esperienza intensa e coinvolgente. Le riprese, che si protrarranno per circa cinque settimane, si svolgeranno tra le suggestioni della città di Napoli e vedono la produzione affidata a Roberto Sessa.
Il trionfo della Collection De Filippo: il premio Miglior Film TV ai Nastri d’Argento
Mentre le macchine da presa immortalano le vicende di “Questi Fantasmi”, la Collection De Filippo continua a collezionare prestigiosi riconoscimenti, testimoniando il grande successo ottenuto sia dalla critica che dal pubblico. Per il terzo anno consecutivo, dopo i successi di “Sabato Domenica e Lunedì” nel 2022, “Filumena Marturano” nel 2023 e “Napoli Milionaria!” nell’attuale stagione, la Collection si aggiudica il prestigioso premio come Miglior Film TV ai Nastri d’Argento. Un traguardo che conferma l’eccezionale qualità artistica e narrativa delle opere proposte e che celebra il talento dietro e davanti alla macchina da presa.
Sinossi: tra fantasmi e intrighi nel nuovo capitolo cinematografico
Pasquale Lojacono e Maria sono i protagonisti di “Questi Fantasmi”, trasferitisi in un sontuoso appartamento grazie a un accordo singolare con il proprietario: in cambio dell’ospitalità gratuita, Pasquale si impegna a svelare la verità dietro le voci che parlano di presenze spettrali nella dimora. Tuttavia, la realtà si rivela ben diversa da quanto immaginato: spiriti generosi elargiscono regolari somme di denaro a Pasquale, fino a quando emergono segreti inconfessabili. Un fantasma, diventato amante di Maria, complotta per mettere a tacere Pasquale e fuggire con lei, dando vita a un complesso intreccio sentimentale. Ai due si uniscono il portiere, la sorella di costui e la famiglia dell’amante, ciascuno con le proprie ambizioni e segreti nascosti, mentre il professore Santanna osserva da lontano, pronto a svelare i misteri dietro le mura dell’appartamento. Un coinvolgente intreccio di passioni, intrighi e colpi di scena che terrà il pubblico con il fiato sospeso fino all’ultima inquadratura.