Il Social World Film Festival si prepara ad una 14a edizione ricca di eventi culturali e cinematografici.
Incontri internazionali e premiazioni sul red carpet
La 14a edizione del Social World Film Festival si apre con l’atteso taglio del nastro all’Arena Fellini nel suggestivo chiostro delle SS. Trinità e Paradiso. La serata inaugurale vede la presenza del sindaco di Vico Equense, Giuseppe Aiello, e ospiti d’eccezione come Isa Danieli, Leo Gullotta, Giorgio Pasotti e Violante Placido, che saranno onorati con il premio alla carriera sul red carpet. Tra i primi ospiti annunciati spiccano nomi di rilievo come Marco D’Amore, che presenterà il suo nuovo film “Caracas” il 3 luglio affiancato da Toni Servillo.
Grandi maestri del cinema e omaggi speciali
La kermesse cinematografica accoglierà anche Matteo Garrone, pronto a illuminare il festival con una masterclass rivolta ai giovani talenti presenti e la proiezione del film “Io capitano”, insignito del Leone d’argento per la regia a Venezia e riconosciuto come film sociale dell’anno. Gli appassionati potranno godere ogni sera di un omaggio al cinema italiano attraverso la proiezione di opere di autori celebri come Bernardo Bertolucci, Paolo Sorrentino, Mario Martone, Roberto Andò, Paolo Genovese, Sergio Castellitto, Edoardo De Angelis. Quest’anno l’edizione è dedicata a Sandra Milo, che sarà celebrata con una retrospettiva curata da Rai Teche e una mostra fotografica in collaborazione con la Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia – Cineteca Nazionale.
Mercato europeo del cinema giovane e indipendente
L’apice dell’evento è rappresentato dal Mercato europeo del cinema giovane e indipendente, un vero e proprio crocevia dell’industria cinematografica con dibattiti, conferenze, incontri e una video library digitale che metterà a disposizione oltre 200 opere in on demand. Per gli appassionati e i professionisti del settore, l’occasione ideale per immergersi nella vitalità e creatività dei giovani autori emergenti. L’organizzazione dell’evento, da sempre di grande successo, è a cura della Città di Vico Equense e gode del supporto del Ministero della Cultura, della Regione Campania e della Film Commission Regione Campania. Il festival, che ogni anno regala emozioni e opportunità uniche, si conferma come protagonista indiscusso nel panorama cinematografico nazionale e internazionale.