Nelle scorse settimane sono iniziate le riprese de Il Prigioniero di Alejandro Amenábar a Santa Pola, anticipando un viaggio cinematografico avvincente che coinvolgerà molteplici luoghi suggestivi.
Le avventure di Miguel de Cervantes
La trama del film si svolge nell’anno 1575 e segue le vicende del giovane Miguel de Cervantes, interpretato da Julio Peña, alle prese con l’imprigionamento nella città pirata di Algeri. Ferito durante uno scontro navale e catturato dai corsari algerini, Miguel si ritrova imprigionato sotto il controllo del tiranno Hasán, interpretato da Alessandro Borghi. La sua unica salvezza sembra essere la capacità di narrare storie coinvolgenti che ispirano speranza e attraggono l’attenzione del governatore di Algeri. Amid conflict and desperation, Miguel begins to devise a daring escape plan guided by his unwavering optimism.
Un film che esplora l’umanità di Cervantes
Il regista Alejandro Amenábar offre uno sguardo profondo sulla vita e le vicende di Miguel de Cervantes, fondendo la dura realtà della prigionia con il potere delle storie e l’umanesimo che permea l’opera dell’autore spagnolo. Attraverso i contrasti tra la crudeltà della prigionia e la lussureggiante esuberanza di Algeri, il film si propone di offrire una nuova prospettiva sulla complessità dell’opera cervantina. Con riferimenti autobiografici evidenti nel Don Chisciotte, Cervantes lascia un retaggio di storie e di vita ancora da scoprire, e questo film si prospetta come un viaggio emozionante alla scoperta di un grande autore.
Produzione e collaborazioni di prestigio
“Il Prigioniero” vede la collaborazione di figure di spicco del panorama cinematografico internazionale, con una produzione che coinvolge diversi partner di alto livello come Netflix, RTVE, RAI Cinema e numerose altre istituzioni. La regia di Amenábar e la presenza di produttori di successo come Fernando Bovaira promettono un film di grande impatto, arricchito anche dalla colonna sonora curata personalmente dal regista. Un’opera che si preannuncia come un omaggio alla vita travagliata e all’immortale creatività di Miguel de Cervantes.
Diritti riservati © ANSA