Il regista spagnolo Alejandro Amenábar torna sul set con un nuovo film intitolato “Il Prigioniero“, che racconta le avventure del giovane Miguel de Cervantes, celebre autore de “Il Don Chisciotte della Mancia“. Il protagonista, interpretato da Julio Peña, si trova imprigionato nella città pirata di Algeri sotto il controllo del tiranno Hasán, impersonato da Alessandro Borghi.
Ambientazione e trama dell’opera
L’ambientazione temporale è il 1575, e il protagonista Miguel de Cervantes, dopo essere stato ferito in uno scontro navale durante il suo ritorno in Spagna, viene catturato dai corsari algerini in mare aperto. Consapevole del pericolo imminente della morte se il riscatto non verrà pagato, Miguel trova conforto nella narrazione di storie e racconti.
Le riprese e le location
Le riprese del film sono iniziate recentemente a Santa Pola e si sposteranno a maggio al Castello di Santa Barbara ad Alicante, negli studi Ciudad de la Luz e in diverse località della provincia di Valencia, per concludersi a metà giugno nel Real Alcazar di Siviglia.
Il ruolo di Alejandro Amenábar e la complessità del personaggio
Alejandro Amenábar, regista del film, ha dichiarato che questo progetto gli permetterà di giocare con i contrasti presenti nella vita di Miguel de Cervantes, dalle dure condizioni di prigionia alla potenza delle sue storie. Il regista esplora gli aspetti più oscuri e luminosi della vita del protagonista, dando vita a un ritratto intimista e complesso del celebre scrittore.
Il cast artistico e tecnico
La produzione di “Il Prigioniero” è una coproduzione tra Spagna e Italia, con la partecipazione di importanti case cinematografiche tra cui Netflix, RTVE, RAI Cinema e il supporto di varie istituzioni culturali. Il team tecnico è composto da professionisti che hanno già collaborato con Amenábar in precedenti progetti, garantendo un lavoro di alta qualità e coerenza artistica.
Il film “Il Prigioniero” si prospetta come un’opera coinvolgente e ricca di spunti narrativi, che mette in luce la complessità e l’umanità di uno dei più grandi autori della letteratura spagnola. Con un cast eccezionale e una produzione di alto livello, ci si aspetta che questo nuovo lavoro di Alejandro Amenábar conquisti il pubblico internazionale e raggiunga il successo tanto atteso.