La 60esima edizione della Mostra Internazionale del Nuovo Cinema a Pesaro si è conclusa il 22 giugno con il Premio Speciale Pesaro 60 assegnato a Luca Guadagnino. Quest’anno l’evento è stato particolarmente significativo, in coincidenza con Pesaro Capitale della Cultura e con il contributo del Ministero della Cultura, della Regione Marche e del Comune di Pesaro.
Una Edizione Memorabile Dedicata a Adriano Aprà
Il direttore, Pedro Armocida, ha dichiarato che l’edizione è stata dedicata ad Adriano Aprà ed è stata molto partecipata e apprezzata da pubblico, studenti, appassionati di cinema e ospiti, dimostrando che la passione per il cinema passato, presente e futuro è più viva che mai. Il neo Vicesindaco, Daniele Vimini, ha sottolineato il successo dell’edizione e l’orgoglio nel premiare Luca Guadagnino, uno dei registi più importanti del momento.
Premi e Menzioni delle Giurie del Concorso Ufficiale
Le tre giurie del concorso ufficiale hanno selezionato i propri vincitori. La giuria internazionale ha premiato Slow Shift di Shambhavi Kaul per la sua capacità di rappresentare il tempo e l’architettura del mondo. La regista si è detta onorata di ricevere il premio e ha ringraziato gli organizzatori e la giuria per il riconoscimento.
Riconoscimenti e Menzioni Speciali
La Giuria giovani ha premiato Hexham Heads di Chloë Delanghe e Mattijs Driesen per la capacità di reinventare un genere cinematografico, con una menzione speciale per A Fidai Film di Kamal Aljafari. Altri premi sono andati a Radiance di Shuhei Hatano e La laguna del soldado di Pablo Álvarez Mesa.
I Premi del Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani
Il Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani ha assegnato il Premio del SNCCI a A Fidai Film di Kamal Aljafari, elogiando il lavoro nel recupero dell’identità di un popolo. Una menzione speciale è stata conferita a Hexham Heads di Chloë Delanghe e Mattijs Driesen per la loro abilità tecnica.
Riconoscimenti e Filmati Musicali Premiati
La sezione Vedomusica ha premiato Vitamina Life – Tripolare diretto da Simone Bozzelli per la sua messa in scena e la capacità di creare immaginari visivi generazionali. Sono stati inoltre consegnati premi per la critica cinematografica a giovani studenti delle scuole e università.
Premi e Menzioni del Concorso Montaggi Il Cinema Attraverso le Immagini
Il concorso Montaggi, curato da Andrea Minuz e Chiara Grizzaffi, ha assegnato premi a diverse opere, tra cui Chantal Akerman: The Private and the Public di Tiziana Rovere, Elena Lacunza Sanabdón, Chiara Cucciniello Gómez, Stella Capolicchio. La giuria ha assegnato anche una Menzione Speciale a My Love Letter to Spirited Away di Jasmyne Le.
Migliore Pellicola di Animazione del Pesaro Film Festival Circus
Il Pesaro Film Festival Circus ha premiato come migliore pellicola di animazione Sicrocco et le royaume des courants d’air di Benoit Chieux, dopo una settimana di laboratori creativi e animazioni realizzate dai partecipanti.