Garrone e il suo capolavoro “Io Capitano” si sono distinti alla cerimonia dei Nastri d’Argento 2024, portando a casa ben sette prestigiosi premi.
Il dominio di Matteo Garrone
Matteo Garrone è stato il grande protagonista della serata dei Nastri d’Argento 2024, conquistando la vetta con il suo film “Io Capitano”. Garrone è stato insignito di sette prestigiosi premi, tra cui miglior film, regia e produzione, quest’ultima realizzata insieme ad Archimede, Rai Cinema e numerosi partner internazionali. Inoltre, il film ha ricevuto riconoscimenti per la fotografia di Paolo Carnera, il montaggio di Marco Spoletini e il sonoro in presa diretta curato da Maricetta Lombardo, oltre al premio per il miglior casting director Francesco Vedovati. Un trionfo meritato per un lavoro di grande qualità e maestria cinematografica.
Altri titoli e riconoscimenti della serata
Oltre al trionfo di Matteo Garrone, la serata dei Nastri d’Argento 2024 ha visto premiati altri talenti del cinema italiano. “C’è Ancora Domani” di Paola Cortellesi è stato insignito del titolo di Film dell’anno dai Giornalisti Cinematografici. Altro grande successo è stato “Palazzina Laf” di Michele Riondino, che ha ricevuto ben cinque Nastri d’Argento, tra cui miglior sceneggiatura , miglior attore protagonista , miglior attore non protagonista e migliore canzone originale, “La mia terra” di Diodato. Inoltre, la commedia “Un mondo a parte” di Riccardo Milani, prodotta da Wildside in collaborazione con Medusa Film, è stata premiata come miglior commedia della serata. Infine, le attrici Micaela Ramazzotti e Isabella Rossellini sono state riconosciute rispettivamente come migliori attrici per i loro ruoli in “Felicità” e “La Chimera”, dimostrando ancora una volta il talento femminile nel cinema italiano.
La cerimonia di premiazione
La serata di premiazione dei Nastri d’Argento 2024 si è svolta sul blu carpet a Roma, presso il MAXXI Museo Nazionale delle Arti del XXI secolo. L’atmosfera era carica di emozioni e entusiasmo, con i grandi protagonisti del cinema italiano riuniti per celebrare i talenti e le opere che hanno brillato nel corso dell’anno. Un momento di festa e di consacrazione per un settore che continua a regalare emozioni e capolavori al pubblico di tutto il mondo.