Il film d’animazione “The Most Precious of Cargoes“, diretto dal premio Oscar Michel Hazanavicius, si preannuncia come una delle attrazioni principali del prossimo festival internazionale del film d’animazione di Annecy 2024. Basato sull’omonimo libro di Jean-Claude Grumberg e ambientato durante la seconda guerra mondiale, il film narra la toccante storia di una famiglia ebrea francese deportata ad Auschwitz e delle vicende che si dipanano durante quel periodo oscuro della storia.
La presentazione a Cannes e il ritorno ad Annecy
Hazanavicius ha portato in concorso a Cannes 77 il suo lavoro “The Most Precious of Cargoes“, rientrando nelle integrazioni del programma ufficiale del prestigioso festival. Un’opera presentata in anteprima ad Annecy già due anni fa come work-in-progress. Con la voce narrante dell’attore francese Jean-Louis Trintignant, affiancato dai doppiatori Dominique Blanc, Denis Podalydès e Grégory Gadebois, il film vede la musica composta dall’acclamato premio Oscar Alexandre Desplat e l’animazione curata dal team di 3.0 Studio. Ad occuparsi delle vendite mondiali del film è StudioCanal.
Il programma ricco e diversificato di Annecy 2024
Il festival di Annecy 2024 si prospetta ricco di proposte cinematografiche di altissimo livello. Oltre all’emozionante “The Most Precious of Cargoes“, il concorso ufficiale vedrà la presenza di titoli come “Ghost Cat Anzu” dei registi giapponesi Yoko Kuno e Nobuhiro Yamashita, “Sauvages !” del regista Claude Barras e “Memoir of a Snail” di Adam Elliot. Nella sezione Contrechamp di Annecy ci saranno opere come “Black Butterflies” di David Baute dalla Spagna, “Our Crazy Love” del regista Nelson Botter Jr. e il commovente “The Glassworker” del regista Usman Riaz proveniente dal Pakistan.
Anticipazioni e novità imperdibili
Il pubblico del festival potrà godere non solo delle opere in concorso, ma anche di grandi blockbuster d’animazione in anteprima. Tra questi spiccano titoli come “Transformers One” di Paramount e Hasbro, “Garfield – Una missione gustosa” di Sony e il tanto atteso “Cattivissimo me 4” di Universal Pictures e Illumination Entertainment. Il festival offrirà uno sguardo privilegiato su lavori molto attesi come “Il robot selvaggio” della DreamWorks Animation, “Inside Out 2” della Pixar e i prossimi film d’animazione di Netflix.
L’enfasi sui giovani e la diversità delle produzioni
Una delle novità più interessanti di Annecy 2024 è l’introduzione della sezione non competitiva “Annecy Presents“, dedicata a opere “eccellenti ma forse troppo commerciali o non pensate per interessare una giuria”. Questo spazio è stato creato per mettere in risalto film destinati al pubblico più giovane e per celebrare la diversità delle produzioni globali.
Il premio speciale a Terry Gilliam e l’ospite d’onore Wes Anderson
In occasione di Annecy 2024 verrà conferito un premio onorario a Terry Gilliam per il suo contributo all’animazione nonostante il suo focus principale sia stato su altre forme di espressione cinematografica. Inoltre, l’edizione di quest’anno sarà resa ancora più straordinaria dalla presenza come ospite speciale di Wes Anderson, vincitore del premio Cristal e del premio del pubblico ad Annecy nel 2010 per “Fantastic Mr. Fox“. Anderson presenterà una masterclass e farà vivere al pubblico del festival un’esperienza unica e affascinante.
La selezione ufficiale di Annecy 2024 e le anticipazioni
Tra i film in concorso a Annecy 2024 spiccano opere come “Ghost Cat Anzu” di Yoko Kuno e Nobuhiro Yamashita, “Into the Wonderwoods” di Vincent Paronnaud e Alexis Ducord, “Flow” di Gints Zilbalodis e “Memoir of a Snail” di Adam Elliot. Il festival proporrà anche una selezione del Contrechamp con titoli come “The Glassworker” di Usman Riaz e “Black Butterflies” di David Baute. Da non perdere anche la sezione “Annecy Presents“, che offrirà un’occasione unica per scoprire nuove produzioni e talenti emergenti nel panorama dell’animazione internazionale.