Un debutto esplosivo
Il tanto atteso film della Pixar, Inside Out 2, ha finalmente fatto il suo ingresso nei cinema nordamericani con un trionfale successo al botteghino. Dopo una campagna pubblicitaria massiccia e accolto da critiche positive, il film ha soddisfatto le alte aspettative dei fan, regalando alla Disney e agli esercenti degli Stati Uniti e del Canada il miglior debutto del 2024. La protagonista Ripley, ormai adolescente, e le sue emozioni contrastanti hanno incassato da sole 155 milioni di dollari nel fine settimana, di cui ben 56 milioni solo il venerdì. Inside Out 2 ha quindi superato il kolossal fantascientifico Dune 2, che deteneva il record dell’anno con un esordio da 82 milioni, diventando il primo film a superare i nove cifre di incasso domestico da luglio, quando Barbie aveva incantato il pubblico con 162 milioni di dollari.
Un trionfo internazionale
Oltre al brillante debutto in Nord America, Inside Out 2 ha stupito anche nei 38 paesi esteri in cui è stato rilasciato. Il sequel firmato da Kelsey Mann ha accumulato un guadagno di 140 milioni di dollari nei primi tre giorni di proiezione, portando il totale mondiale a quasi 300 milioni di dollari. L’attesa per il film è palpabile anche in Italia, dove il suo arrivo è previsto per il 19 giugno. Con questi numeri impressionanti, Inside Out 2 si conferma come uno dei successi cinematografici dell’anno.
Il resto della classifica
Mentre Inside Out 2 conquista la vetta del box office, altre pellicole mantengono saldamente la loro posizione tra i film più visti. Bad Boys: Ride or Die, il film della Sony che segna il ritorno di Will Smith sul grande schermo, si piazza al secondo posto con un incasso di 33 milioni di dollari. La coppia di poliziotti interpretata da Smith e Martin Lawrence continua a riscuotere successo, accumulando finora 112 milioni di dollari. Al terzo posto troviamo Il Regno del Pianeta delle Scimmie, che, dopo un mese e mezzo in sala, aggiunge altri 5,2 milioni di dollari al suo incasso, arrivando a quasi 158 milioni di dollari in Nord America. Nel quarto posto si posiziona Garfield – Una missione gustosa, che, nonostante la concorrenza di Inside Out 2, continua a raccogliere consensi tra le famiglie, per un totale di 78,5 milioni di dollari negli Stati Uniti e 217 milioni a livello globale.
Un thriller in crescita
A completare la classifica, troviamo l’horror soprannaturale della Warner Bros, The Watchers – Loro ti guardano, che ha incassato 3,7 milioni nel secondo weekend in sala, portando il totale a 13 milioni di dollari. Con Dakota Fanning nel cast e la regia di Ishana Night Shyamalan, il film si conferma come un’opzione popolare per gli amanti del genere.