Roberto Minervini, noto regista italiano, presenta la sua sesta opera, “I Dannati”, come un ritorno al cinema di finzione. L’opera ha debuttato in anteprima al festival di Cannes, nella sezione Un certain regard, per poi essere proiettata nelle sale italiane il 16 maggio. La storia si svolge nel 1862, durante la guerra di Secessione, e segue una compagnia di volontari dell’esercito statunitense inviata a presidiare le terre inesplorate dell’Ovest.
La Sfida di Minervini
Il regista ha dichiarato: “Dopo molti film nel documentario di creazione, ‘I Dannati’ rappresenta per me una sfida nuova: un film di finzione, storico, in costume, senza rinunciare al realismo, all’immediatezza e all’intimità dei miei lavori precedenti. Spero che ‘I Dannati’ al Festival di Cannes possa sorprendere come ha fatto con noi che lo abbiamo realizzato”. Minervini, originario di Fermo, nelle Marche, attualmente risiede e lavora negli Stati Uniti.
Dettagli Tecnici e Cast
Nella realizzazione di “I Dannati”, Roberto Minervini si è avvalso della fotografia di Carlos Alfonso Corral, del montaggio di Marie-Hélène Dozo, delle musiche originali di Carlos Alfonso Corral e del design di Denise Ping Lee. Il film è stato prodotto da Paolo Benzi per Okta Film, Denise Ping Lee e lo stesso Minervini per Pulpa Film, insieme a Paolo Del Brocco per Rai Cinema, con coproduzione di Alice Lemaire e Sébastian Andres per Michigan Films. Alcuni membri del cast tecnico includono Bernat Fortiana Chico come fonico di presa diretta, Thomas Gauder al mixaggio, Natalia Raguseo come colorist e Francesca Vittoria Bennett e Biliana Grozdanova come line producer. La distribuzione è affidata a Lucky Red. Di seguito, il trailer ufficiale de “I Dannati”.