Un omaggio a Hayao Miyazaki: i quattro cortometraggi inediti

Un Omaggio A Hayao Miyazaki I Un Omaggio A Hayao Miyazaki I
Un omaggio a Hayao Miyazaki: i quattro cortometraggi inediti - Horrormania.it

In occasione della premiazione della Palma d’oro onoraria al maestro Hayao Miyazaki, il festival di Cannes ha riservato una sorpresa speciale: la proiezione di quattro mini film che mai prima d’ora erano usciti dal Giappone. Durante la cerimonia, il figlio del regista, Gorō Miyazaki, ritirerà il prestigioso riconoscimento a nome dello Studio Ghibli, che include anche il Museo Ghibli e il Parco Ghibli di Mitaka.

L’eredità artistica di Hayao Miyazaki

I quattro cortometraggi, della durata di circa 15 minuti ciascuno, sono stati scritti e diretti dallo stesso Hayao Miyazaki, figura chiave nello Studio Ghibli insieme a Toshio Suzuki e Isao Takahata. Questo evento senza precedenti, sottolineato dal festival di Cannes, presenta tre opere inedite provenienti direttamente dal Museo Ghibli di Mitaka, mai proiettate al di fuori del Giappone. I titoli dei cortometraggi sono: “Mei e l’autobus dei cuccioli di gatto” , ispirato a Totoro, “Caccia alla casa” , “Mr. Dough e la principessa dell’uovo” e “Boro il bruco” . Il celebre film “Il mio vicino Totoro” è tornato sul grande schermo lo scorso anno in occasione del 35º anniversario. Il personaggio di Totoro è diventato l’iconica mascotte dello Studio Ghibli sin dalla sua fondazione nel 1985. Il legame con la tubercolosi, malattia che colpì la madre di Miyazaki, potrebbe essere un elemento autobiografico presente nel film. Il regista stesso ha ammesso che la realizzazione del film sarebbe stata troppo dolorosa se i protagonisti fossero stati due ragazzi al posto delle due sorelline.

Hayao Miyazaki, ritenuto una leggenda del cinema di animazione all’età di 83 anni, quest’anno ha ricevuto il premio Oscar per il suo ultimo successo al botteghino mondiale, “Il ragazzo e l’airone“, aggiudicandosi così la sua seconda statuetta dopo “La città incantata” del 2003 e il premio alla carriera del 2015. Nonostante la sua assenza alla cerimonia di Cannes, Miyazaki è attualmente al lavoro su un nuovo progetto cinematografico, dimostrando la sua immensa creatività e dedizione al mondo dell’animazione.

Add a comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *