Il Biografilm Festival presenterà in anteprima mondiale il film-documentario Prima della fine. Gli ultimi giorni di Enrico Berlinguer, un lavoro che rivela prospettive inedite sull’evento che ha segnato la storia italiana: la morte del celebre segretario del PCI, avvenuta il 11 giugno 1984, e celebrata nel 40° anniversario della scomparsa.
Il racconto di una svolta storica
Il film, inserito nella sezione Biografilm Italia, rappresenta il frutto di un lungo processo produttivo e di ricerca della Echivisivi di Samuele Rossi e Giuseppe Cassaro. Co-prodotto con Salice Production di Cosetta Lagani e Solaria Film di Emanuele Nespeca, in collaborazione con Sky Documentaries, la pellicola sarà distribuita in sala a partire dal 13 giugno da OpenDDB – Distribuzioni dal Basso, toccando i principali cinema d’Italia, da Bologna a Padova, da Milano a Firenze e Roma.
L’eredità di Enrico Berlinguer: un messaggio attuale
Enrico Berlinguer, prima della sua prematura scomparsa, aveva condiviso un messaggio di speranza e impegno civile: “Noi siamo convinti che il mondo possa essere conosciuto e messo al servizio dell’uomo, del suo benessere e della sua felicità. La prova per questo obiettivo può riempire degnamente una vita”. Il 7 giugno 1984, durante il suo ultimo comizio a Padova, Berlinguer perse la vita dopo un malore sul palco che lo condusse in coma per quattro giorni, fino al tragico epilogo dell’11 giugno. Il suo funerale a Roma, il 13 giugno, rimane uno degli eventi politici più imponenti della storia della Repubblica, con due milioni di persone che gli resero omaggio.
Una memoria collettiva ricostruita
Il regista Samuele Rossi, già noto per i suoi lavori sulla resistenza e le biografie storiche, con Prima della fine. Gli ultimi giorni di Enrico Berlinguer si propone di restituire alla memoria collettiva quell’evento attraverso uno storytelling basato esclusivamente su materiali di repertorio. Una ricerca lunga tre anni che ha permesso di ricostruire un momento cruciale della storia repubblicana italiana. Il film, prodotto da Echivisivi con il supporto di Salice Production e Solaria Film, ha ottenuto il sostegno del MIC – Direzione generale Cinema e audiovisivo e della Regione Emilia-Romagna attraverso Emilia-Romagna Film Commission, con il Patrocinio di Associazione Enrico Berlinguer, Fondazione Gramsci Onlus, Fondazione Istituto piemontese Antonio Gramsci Onlus, Radio Popolare e Società Umanitaria – Cineteca Sarda, in collaborazione con AAMOD Fondazione Archivio Audiovisivo del Movimento Operaio e Democratico. La ricerca dei materiali d’archivio è stata curata da Giuseppe Cassaro.