Il sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, ha annunciato con gratitudine il contributo competente e appassionato di Gianluca Farinelli come Presidente uscente della Fondazione Cinema per Roma. Gualtieri ha espresso la volontà di proporre Salvo Nastasi come successore di Farinelli, riconoscendo in lui una figura di grande esperienza in ambiti strategici per il settore del cinema.
Il contributo di Gianluca Farinelli e la nuova proposta di Salvo Nastasi
Roberto Gualtieri ha sottolineato l’importante ruolo giocato da Gianluca Farinelli nel consolidare e rafforzare il successo dell’evento cinematografico che coinvolge l’intera città di Roma. Salvo Nastasi, con la sua vasta esperienza che spazia dagli ambiti artistico-culturali a quelli giuridici, è stato proposto come nuovo Presidente del consiglio di amministrazione della Fondazione Cinema per Roma. Il sindaco ha manifestato fiducia nel contributo di Nastasi alla crescita e all’arricchimento culturale della manifestazione, nonché alla capacità di affrontare le sfide che il mondo del cinema si trova ad affrontare in un contesto di produzioni sempre più ampie e mutevoli con l’avvento dell’intelligenza artificiale.
Salvo Nastasi parla del suo incarico e dell’eredità di Farinelli
Salvo Nastasi si è dichiarato onorato della decisione del sindaco Gualtieri, sottolineando l’impegno che la città di Roma richiede. L’accettazione di succedere a Gian Luca Farinelli rappresenta per Nastasi una sfida stimolante, vista l’eccellente programmazione messa in atto da Farinelli che ha caratterizzato non solo i giorni della Festa del Cinema, ma l’intero calendario annuale di eventi diffusi sul territorio cittadino. Nastasi ha assunto l’eredità lasciata da Farinelli come punto di partenza per continuare il lavoro intrapreso e per cercare di ampliarlo ulteriormente, in collaborazione con il Consiglio e la direttrice artistica Paola Malanga.