La Fondazione Doris Duke Foundation e Building Bridges Fellowship & Competition Found hanno stanziato un milione di dollari per il Sundance Institute, con l’obiettivo di valorizzare la narrativa musulmana e sostenere i talenti emergenti nel settore cinematografico.
Sostenere la creatività e le risorse dei registi e produttori musulmani
La borsa di studio mira a offrire risorse creative, supporto finanziario e mentorship a registi, produttori e team che si dedicano a raccontare storie legate alla cultura musulmana. Oltre a fornire supporto comunitario e networking con altri professionisti dell’industria cinematografica.
Building Bridges Fellowship: supporto agli autori emergenti
In collaborazione con l’Islamic Scholarship Fund, la Building Bridges Fellowship offre agli autori emergenti l’opportunità di sviluppare le proprie capacità artistiche e ottenere visibilità nel settore. Il Building Bridges Completion Fund fornisce finanziamenti essenziali per sostenere i costi di post-produzione, marketing e pubbliche relazioni, garantendo la presenza al Sundance Film Festival per i successivi tre anni.
Il contributo della Doris Duke Foundation
Per oltre vent’anni, la Doris Duke Foundation ha lavorato per creare spazi inclusivi per artisti e autori capaci di dare voce alle storie musulmane. Grazie a questa collaborazione, si offre ai talenti emergenti accesso all’industria e opportunità di dare vita alle proprie storie. Il finanziamento della Building Bridges Fellowship è solo una delle iniziative promosse dal programma Building Bridges della Fondazione Doris Duke, nato nel 2007 per contrastare l’odio e promuovere la comprensione tra le comunità musulmane negli Stati Uniti post 11 settembre.
Il Sundance Institute: supporto per i cineasti indipendenti
Fondata nel 1981 a Park City da Robert Redford, il Sundance Institute è un’organizzazione no-profit che sostiene il lavoro dei cineasti indipendenti offrendo spese pagate per quattro settimane, docenti, materiale tecnico e corsi con professionisti del settore. Nel 1985 ha assunto la direzione del Utah/US Film Festival, ribattezzato nel 1991 Sundance Film Festival, diventando uno degli eventi più importanti nel panorama del cinema indipendente a livello globale.