Un’intervista che doveva rivelare dettagli entusiasmanti sul prossimo gioco di Neil Druckmann ha invece scatenato una serie di polemiche tra il co-presidente di Naughty Dog e Sony. Le dichiarazioni attribuite a Druckmann durante una riunione strategica aziendale sono state oggetto di pesanti modifiche da parte dell’azienda, portando alla luce una disputa sul reale contenuto delle sue parole e sulle intenzioni comunicative.
La versione distorta di Sony
Dopo che Sony ha pubblicato un’intervista sul proprio sito Web, in cui si affermava che il prossimo titolo di Druckmann avrebbe potuto “ridefinire la percezione tradizionale del gioco”, il game designer si è visto costretto a intervenire sui social media. Ha smentito categoricamente di aver rilasciato quelle dichiarazioni e ha accusato l’azienda di aver alterato in modo significativo il suo messaggio originale, rendendo il contesto delle sue affermazioni fuorviante e distorto.
La verità di Druckmann
Druckmann ha reso pubblico il contenuto integrale delle sue dichiarazioni non modificate, evidenziando come Sony abbia omesso importanti passaggi in cui chiariva la sua visione sul rapporto tra i videogiochi e altri media come il cinema e la televisione. Afferma con fermezza di non ritenere che i giochi debbano necessariamente trasformarsi in adattamenti cinematografici o televisivi e punta, piuttosto, a far emergere l’apprezzamento per l’esperienza videoludica in tutta la sua complessità narrativa e emozionale.
Le prospettive future
In un’ottica di promuovere una maggiore consapevolezza sull’importanza delle narrazioni videoludiche, Druckmann espone la sua visione su come la serie di The Last of Us possa contribuire a rompere gli stereotipi legati al mondo dei videogiochi. Sottolinea l’entusiasmo per il nuovo progetto in corso e la crescente attenzione che il settore del gaming sta guadagnando grazie a successi come* *Fallout. *Concludendo con una nota di speranza e fiducia nell’evoluzione positiva del panorama videoludico, Druckmann manifesta la sua gratitudine per aver lavorato a progetti che hanno segnato la sua carriera e si mostra impaziente di osservare le reazioni del pubblico alla prossima uscita di Naughty Dog.