Introduzione:
Il film “Vangelo Secondo Maria”, diretto da Paolo Zucca e interpretato da Benedetta Porcaroli e Alessandro Gassmann, è una trasposizione cinematografica dell’omonimo romanzo di Barbara Alberti. Distribuito da Vision Distribution, il film sarà disponibile al cinema a partire dal 23 maggio, dopo essere stato presentato Fuori Concorso al 41esimo Torino Film Festival.
Maria di Nazareth: Sogni di Libertà e Sapienza
La protagonista del film, Maria, è presentata come una ragazzina di Nazareth che, nonostante le restrizioni imposte alla sua condizione di donna, sogna libertà e saggezza. Appassionata delle storie bibliche e ispirata dagli audaci profeti, Maria sogna di fuggire e esplorare il mondo su un asino. In Giuseppe trova un maestro e complice, il quale la istruisce segretamente in preparazione alla fuga. Tuttavia, un imprevisto si frappone ai loro piani quando i due si innamorano, mettendo in discussione il destino tracciato dall’angelo dell’annunciazione.
La Recensione di The Hollywood Reporter: Una “Sorpresa” Cinematografica
Il critico Fabio Ferzetti, in una recensione su The Hollywood Reporter, definisce il film “Vangelo Secondo Maria” come una “sorpresa” cinematografica. Descritto come un anti-vangelo femminista e pasoliniano, il film vanta nel cast artisti del calibro di Benedetta Porcaroli, Alessandro Gassmann, Lidia Vitale e Leonardo Capuano, supportati da talenti come Andrea Pittorino, Giulio Pranno, Maurizio Lombardi e Fortunato Cerlino.