Un festival dedicato alla diversità e alla sostenibilità: Tulipani di seta nera

Un festival dedicato alla dive Un festival dedicato alla dive
Un festival dedicato alla diversità e alla sostenibilità: Tulipani di seta nera - Horrormania.it

Tulipani di seta nera: celebrazione cinematografica della diversità e della sostenibilità

La 17/a edizione di Tulipani di seta nera, rassegna cinematografica dedicata al sociale e alla sostenibilità, si terrà dal 9 al 12 maggio al The Space Cinema Moderno di Roma, presentando corti e videoclip che raccontano storie sulla diversità, la fragilità e l’unicità delle persone e dei luoghi. Protagonisti come Carla Signoris, Dargen D’Amico, Matilde Gioli, Baby Gang, Alessandro Haber, Club Dogo con Elodie, Antonio Catania, Diodato e Franco Mussida porteranno il pubblico in un viaggio emozionante alla scoperta di nuove prospettive.

Quattro giornate intense di proiezioni e dibattiti

Durante il festival, gli spettatori avranno l’opportunità di assistere alle proiezioni delle opere in concorso e fuori concorso, divise nelle quattro sezioni: Cortometraggi, Documentari, Digital Series e #SocialClip. Oltre 100 mini film affronteranno tematiche cruciali come le disparità sociali, i diritti umani, la lotta al bullismo, la difesa dell’ambiente e la promozione della cultura della legalità. Attraverso il voto online sul sito del festival e su Rai Cinema Channel, il pubblico potrà esprimere le proprie preferenze e contribuire a premiare le opere più significative. Il programma del festival includerà anche eventi speciali come il premio “Tulipani Fuori Classe – Talenti in Erba”, che vedrà la partecipazione del Ministro dell’Istruzione e del merito Giuseppe Valditara, e la riflessione sul cinema e la disabilità con il Ministro per le Disabilità Alessandra Locatelli tra i relatori.

Un’occasione per promuovere la riflessione e la sensibilizzazione

Lorena Bianchetti, conduttrice del galà finale del 12 maggio, sottolinea l’importanza di iniziative come Tulipani di seta nera, che mettono al centro delle discussioni la persona e i temi fondamentali della società. Il presidente del festival, Diego Righini, evidenzia l’approccio sobrio e reale adottato dagli artisti coinvolti nel trattare le questioni sociali, senza cadere in eccessi mediatici. Il coinvolgimento di diversi ministeri e enti istituzionali conferma l’importanza e la rilevanza di eventi come questo, che promuovono la sensibilizzazione e la riflessione su tematiche cruciali per la nostra società in continua evoluzione.

Add a comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *