Sara Del Dot e Carlotta Marrucci raccontano la storia di due ragazze iraniane e una afgana che lottano per i propri diritti nel nuovo documentario “What We Fight For“. L’anteprima del film è prevista per il 21 giugno al Festival Cinema d’iDEA, diretto da Patrizia Fregonese de Filippo. Le autrici saranno presenti in sala a Spazio Scena insieme all’Ufficio Cinema e Audiovisivo della Regione Lazio e LazioCrea. Un ritratto spiazzante che promette di emozionare e sensibilizzare il pubblico presente.
La serata proseguirà con la proiezione dei documentari in concorso, provenienti da diverse parti del mondo. Dall’Iran, saranno presentati “Presence” di Nasim Dehghannayeri e “The Touch” di Elahe Ismaeilian; dall’Italia, “1522” di Alessia Francischiello e “Cinema vita” di Gioia Ducci; dalla Spagna, “Week 12” di Isabel Delclaux; dal Canada, “Two One Two” di Shira Avni. Un’occasione imperdibile per scoprire storie e realtà diverse attraverso l’obiettivo dei registi selezionati per il festival.
La serata di chiusura del festival culminerà con la cerimonia di premiazione, che avrà luogo alle 23.30 e vedrà la partecipazione dell’attrice Loretta Rossi Stuart come ospite d’eccezione. Sarà lei ad annunciare i vincitori insieme alla direttrice artistica Patrizia Fregonese de Filippo e alla madrina Romina Caruana. La presenza di personalità di spicco del panorama cinematografico conferirà al festival un’atmosfera di prestigio e celebrerà il talento delle donne nel mondo del cinema.
La giuria di quest’anno, composta da esperti del settore, avrà il compito di valutare e premiare i migliori contributi presentati. Tra i membri della giuria ci sono Bernadette Luciano, studiosa e docente di fama internazionale di Italian and European Studies presso l’Università di Auckland in Nuova Zelanda; il direttore della fotografia Gianni Mammolotti; la distributrice Claudia Bedogni; la poliedrica Liliana Paganini, regista, attrice, autrice e pittrice; e il team di Women in Film Tv & Media Italia, composto da Marianna Carroccio, Simona Cappuccio e Manuela Pincitore. Un panel di esperti che garantirà equità e competenza nella valutazione delle opere presentate, contribuendo a rendere il Festival Cinema d’iDEA un evento di rilevanza internazionale nel panorama cinematografico dedicato alle donne.