Introduzione:
Il film iconico L’oro di Napoli , diretto da Vittorio De Sica e interpretato da un cast di stelle come Eduardo De Filippo, Sophia Loren, Silvana Mangano, Paolo Stoppa e Totò, sarà il protagonista della serata di apertura martedì 27 agosto all’81/a Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica della Biennale di Venezia. Questo evento commemora il cinquantesimo anniversario della scomparsa di De Sica e i settanta anni dal lancio del film.
L’emozione di Venezia Classici:
Inserito nel prestigioso programma di Venezia Classici, che si svolgerà dal 28 agosto al 7 settembre, L’oro di Napoli sarà proiettato il 27 agosto in Sala Darsena al Lido di Venezia, con inizio alle 21:00. La versione presentata sarà una prima mondiale, restaurata digitalmente in 4K grazie all’impegno di Cinecittà e alla Filmauro Srl di Aurelio e Luigi De Laurentiis. Il restauro è stato realizzato a partire dai negativi originali e supervisionato artisticamente da Andrea De Sica.
Le storie di Napoli:
L’oro di Napoli, diviso in 6 episodi tratti dalle opere di Giuseppe Marotta, sceneggiati in collaborazione con Cesare Zavattini e prodotti da Carlo Ponti e Dino De Laurentiis, offre uno sguardo sulle molteplici sfaccettature della città partenopea. I vari capitoli – Il guappo, Pizze a credito, Il funeralino, I giocatori, Teresa e Il professore – dipingono un ritratto vivido e autentico di Napoli. Presentato in competizione al Festival di Cannes nel 1955, il film è stato premiato ai Nastri d’argento per le eccellenti interpretazioni di Silvana Mangano e Paolo Stoppa, confermandosi come uno dei 100 migliori film italiani da preservare.