Xavier Dolan, l’artista multiforme del cinema canadese, sarà alla guida della giuria di Un certain Regard al 77° Festival di Cannes. Accanto a lui, nomi di spicco come Maïmouna Doucouré, Asmae El Moudir, Vicky Krieps e Todd McCarthy si uniranno per assegnare i premi a giovani autori.
18 film selezionati, di cui 8 opere prime
La sezione Un certain Regard annuncia con orgoglio la presenza di 18 film, fra cui 8 prime opere. L’attesa per il primo premio è palpabile, e Molly Manning Walker si aggiudica il titolo con il suo How to Have Sex. Rúnar Rúnarsson invece farà il suo ingresso trionfale con il film When the Light Breaks, previsto per il 15 maggio 2024.
La giuria dei cortometraggi e l’innovazione ai margini
Il Festival di Cannes non smette di stupire e quest’anno sono stati annunciati i giurati per la sezione cortometraggi. Marie-Castille Mention-Schaar, Paolo Moretti, Claudine Nougaret e Vladimir Perišić si uniranno a Lubna Azabal per assegnare la Palma d’oro al miglior cortometraggio. Inoltre, il festival si apre alla novità con la presenza delle commissioni cinematografiche, per discutere delle location e dell’importanza dello smantellamento degli stereotipi nel mondo del cinema.