Barry Jenkins risponde alle critiche
Barry Jenkins, il talentuoso regista di Moonlight, ha recentemente ricevuto critiche per aver diretto il prequel del famoso film Disney, Mufasa: Il Re Leone. Dopo la pubblicazione del trailer del lungometraggio live action, alcuni fan hanno preso di mira Jenkins per il suo coinvolgimento nel progetto. Su X, ex Twitter, un utente ha definito il regista “troppo bravo e talentuoso per la macchina senza anima di Iger“. In risposta, Jenkins ha difeso il film affermando che Il Re Leone è un veicolo potentissimo per l’empatia comune, permettendo ai bambini di tutto il mondo di vivere esperienze condivise e di avvicinarsi a Shakespeare per la prima volta in diverse lingue.
La difesa di Barry Jenkins
Un’altra critica rivolta a Jenkins riguardava il confronto con il modo in cui il regista presentò Moonlight al Toronto International Film Festival. Jenkins ha risposto mostrando la varietà dei suoi lavori nel corso degli anni, sottolineando che i film per bambini hanno sempre avuto un posto speciale nella sua filmografia. Ha evidenziato come i bambini siano stati protagonisti in tutti i suoi progetti, a partire da Moonlight e fino ad oggi, evidenziando come siano parti essenziali delle sue opere.
Cast e data di uscita
Mufasa: Il Re Leone, diretto da Barry Jenkins, narra la storia di Mufasa raccontata da Rafiki a sua nipote Kiara, doppiata da Blue Ivy Carter. Nel cast vocale troviamo Aaron Pierre nel ruolo del personaggio titolare, insieme a Kelvin Harrison Jr., Mads Mikkelsen e Thandiwe Newton. Beyoncé tornerà a interpretare Nala, affiancata da Donald Glover , Seth Rogen e Billy Eichner . Il film è previsto per il 20 dicembre 2024.