Umbria Film Festival 2024: Anteprima Evento e Omaggio al Cinema Indipendente

Umbria Film Festival 2024 Ant Umbria Film Festival 2024 Ant
Umbria Film Festival 2024: Anteprima Evento e Omaggio al Cinema Indipendente - Horrormania.it

Il prossimo Umbria Film Festival si appresta a celebrare la sua ventottesima edizione nel suggestivo borgo medievale di Montone, dal 10 al 14 luglio 2024, con la Direzione Artistica di Alessandro De Simone guidata per la prima volta.

Celebrando Il Corvo e l’Universo dei Comics

Il festival rinnova la sua vocazione indipendente e cinefila, proponendo al pubblico una selezione di opere di altissimo livello spesso altrimenti poco conosciute. In particolare, quest’anno si celebreranno i 30 anni de “Il Corvo” di Alex Proyas, film culto e “maledetto” noto per essere stato il set di una tragedia che ha segnato la morte del protagonista Brandon Lee, figlio di Bruce. Questo film è ormai un’icona della cultura popolare e del cinema contemporaneo.

In linea con questa atmosfera, l’evento riserverà uno spazio speciale all’universo dei comics, presentando “Maledetto Poeta” di Mattia Labadessa. Dopo quattro anni di attesa, il celebre artista napoletano, fumettista, illustratore, cantautore e personalità dei social torna con un nuovo graphic novel che esplora tematiche profonde e personali attraverso il suo iconico uomo uccello. Una riflessione sulla vita, l’arte, e la bellezza dell’ordinario che contraddistingue l’opera di Labadessa.

Il Sabato Pop e la Convenzione del Fumetto

Il Sabato Pop sarà arricchito dalla collaborazione con UmbriaCon, la convention dedicata al fumetto che ha già riscosso successo nella sua prima edizione tenutasi a gennaio.

Presiederà l’Umbria Film Festival, per un altro anno, il prestigioso regista Terry Gilliam, insignito nel 2010 del titolo di cittadino onorario di Montone, confermando il suo legame speciale con l’evento.

L’organizzazione dell’Umbria Film Festival è possibile grazie al supporto del Comune di Montone, della Regione Umbria con l’Assessorato al Turismo e alla Cultura, dell’Assemblea Legislativa della Regione Umbria, della Gal Alta Umbria, e del MiC, Ministero della Cultura – Direzione Generale cinema e audiovisivo.

Add a comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *