Introduzione
In occasione della campagna estiva Cinema Revolution, Nexo Digital, Titanus e Rai Com presentano *Titanus 120° Classics*, un festival straordinario che riporta nelle sale cinematografiche i capolavori restaurati che hanno reso celebre il cinema italiano. La manifestazione celebra i 120 anni della Titanus, la prima casa cinematografica italiana fondata a Napoli nel lontano 1904 da Gustavo Lombardo, la cui eredità è stata portata avanti con successo dal figlio Goffredo in collaborazione con i grandi maestri del cinema italiano. Tra le opere marchiate Titanus spiccano commedie all’italiana, capolavori come *Il Gattopardo*, musicarelli, polizieschi, colossal e le prime serie televisive che hanno fatto la storia della settima arte nel nostro Paese.
Il Calendario degli Imperdibili Capolavori
- Il Gattopardo di Luchino Visconti
- La ciociara di Vittorio De Sica
- Rocco e i suoi fratelli di Luchino Visconti
- Pane, amore e fantasia di Luigi Comencini
- La prima notte di quiete di Valerio Zurlini
Le Sale coinvolte e le Informazioni Utili
L’elenco delle sale partecipanti a *Titanus 120° Classics* sarà presto disponibile sul sito nexodigital.it. I biglietti per assistere ai vari film avranno un costo speciale in occasione della campagna Cinema Revolution, con tutte le informazioni dettagliate riportate sui siti web dei cinema aderenti.
La Storia e il Successo della Titanus nel Tempo
Tra le prime case di produzione e distribuzione internazionali nate in Europa, Titanus è oggi guidata da Guido Lombardo, nipote del fondatore, mantenendo viva l’eredità di una politica produttiva all’avanguardia fin dagli esordi. Con oltre 1.500 titoli tra film e serie televisive prodotti e distribuiti, e una libreria di circa 400 titoli storici, Titanus rappresenta un patrimonio unico nel panorama audiovisivo, ma anche un pilastro fondamentale della storia e cultura italiana. Attualmente, grazie alla consolidata unità di produzione, Titanus Production, la casa cinematografica continua a prosperare, creando nuovi contenuti come film, serie tv e branded content, sotto la guida di Maria Grazia Saccà.