In occasione della campagna estiva Cinema Revolution, Nexo Digital, Titanus e Rai Com presentano Titanus 120° Classics, un festival che celebra i 120 anni della prima casa cinematografica italiana fondata a Napoli nel lontano 1904. Titanus, fondata da Gustavo Lombardo e portata al successo dal figlio Goffredo, ha collaborato con i Grandi Maestri del Cinema Italiano, producendo commedie all’italiana, capolavori come Il Gattopardo, musicarelli, polizieschi e colossal, oltre alle prime serie tv.
Capolavori restaurati in sala per cinque settimane
Per festeggiare l’anniversario dei 120 anni, per cinque settimane a partire dal 27 giugno saranno proiettati cinque capolavori restaurati prodotti da Titanus. Il calendario prevede la proiezione di:
- Dal 27 giugno al 3 luglio, Il Gattopardo di Luchino Visconti
- Dal 4 luglio al 10 luglio, La Ciociara di Vittorio De Sica
- Dall’11 luglio al 17 luglio, Rocco e i suoi fratelli di Luchino Visconti
- Dal 18 luglio al 24 luglio, Pane amore e fantasia di Luigi Comencini
- Dal 25 luglio al 31 luglio, La prima notte di quiete di Valerio Zurlini
La storia di Titanus: da Napoli al successo internazionale
Titanus, una delle prime Case di produzione e distribuzione internazionali nate in Europa, è oggi guidata dal nipote del fondatore, Guido Lombardo. Fin dalle origini, l’azienda ha adottato una politica produttiva all’avanguardia, basata sulla ricerca e sperimentazione, che le ha permesso di vantare oltre 1.500 titoli tra film e serie tv prodotti e distribuiti. Con una library di circa 400 titoli a catalogo, Titanus rappresenta un patrimonio unico e prezioso per la storia e la cultura d’Italia.
Il nuovo corso di Titanus Production
Oggi, Titanus continua la sua attività grazie alla unit di produzione Titanus Production, guidata da Maria Grazia Saccà, che è impegnata nella creazione di una nuova generazione di contenuti, tra film, serie tv e branded content. Con il consolidamento della propria attività, Titanus si prepara a fronteggiare le sfide del mercato audiovisivo e ad affermarsi ancora una volta come punto di riferimento nel panorama cinematografico italiano.