“The Quiet Girl”: Il capolavoro irlandese disponibile in esclusiva su RaiPlay

22The Quiet Girl22 Il capolavor 22The Quiet Girl22 Il capolavor
"The Quiet Girl": Il capolavoro irlandese disponibile in esclusiva su RaiPlay - Horrormania.it

In arrivo dal 4 maggio su RaiPlay, “The Quiet Girl” , adattamento in lingua irlandese del racconto breve di successo “Foster” scritto da Claire Keegan. Il film, diretto da Colm Bairéad, si è distinto come la prima produzione cinematografica irlandese ad ottenere una nomination agli Oscar, conquistando prestigiosi premi come Miglior Film a “Generazione Kplus” e la Menzione Speciale della giuria dei bambini alla Berlinale 2022. Le candidature ai Bafta, tra cui “Miglior film non in lingua inglese” e “Miglior sceneggiatura non originale”, hanno ulteriormente confermato il prestigio e l’originalità di questa opera cinematografica.

Un’interpretazione sublime e premiata

Il cast del film vede la presenza di talenti come Catherine Clinch, Carrie Crowley, Andrew Bennet, Michael Patric, Kate Nic Chonaonaigh e Joan Sheeny. “The Quiet Girl”, definito da Variety come “una storia sincera, meravigliosamente accogliente… straordinariamente commovente”, regala al pubblico una prospettiva unica sulla complessità dei legami familiari e sulla crescita emotiva e psicologica. Il regista Colm Bairéad ci porta a esplorare il dolore e la sua capacità trasformativa, attraverso gli occhi di una bambina.

La potente narrazione ambientata nell’Irlanda degli anni ’80

Immersi nell’Irlanda dei primi anni ’80, il personaggio di Cáit, interpretato magistralmente da Catherine Clinch, ci porta nell’intimità di una famiglia sovraffollata, disfunzionale e impoverita. Nascosta dietro un silenzio che la protegge, la giovane Cáit affronta le sfide della scuola e del contesto familiare con coraggio e determinazione. Con l’arrivo dell’estate e la gravidanza imminente della madre, il destino di Cáit prende una svolta inaspettata quando viene mandata a vivere con parenti lontani. Lasciata in balia di estranei a causa dell’indifferenza del padre, Cáit si trova a dover affrontare un nuovo capitolo della sua vita, con solo le sue speranze e la sua resilienza come unica guida.

Add a comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *