Il regista italiano Roberto Minervini ha presentato il suo ultimo film, “The Damned”, al prestigioso Festival di Cannes nella sezione Un Certain Regard. Il film, distribuito da Lucky Red, uscirà nelle sale a partire dal 16 maggio, e rappresenta un nuovo capitolo nella carriera dell’autore.
Il passaggio dalla documentario alla finzione storica
Dopo aver realizzato numerosi documentari di creazione, Minervini si cimenta per la prima volta in un film di finzione storica. Pur mantenendo la sua firma autoriale, l’autore sperimenta un nuovo genere cinematografico senza però abbandonare il realismo e l’intimità che contraddistinguono le sue opere precedenti.
“The Damned”: Una storia sull’America della guerra di Secessione
La trama del film riporta gli spettatori all’epoca della guerra di Secessione del 1862, quando un gruppo di volontari dell’esercito degli Stati Uniti viene inviato in una missione di esplorazione nelle terre inesplorate dell’ovest. Questa avventura trasformerà radicalmente la vita di questi uomini in armi, svelando loro il vero significato del viaggio verso la frontiera. Roberto Minervini, nato a Fermo nelle Marche e attualmente residente negli Stati Uniti, firma questo sesto film che promette di stupire e commuovere il pubblico.