Supernova nella galassia NGC 3524: l’esplosione stellare avvenuta 95 milioni di anni fa

Supernova Nella Galassia Ngc 3 Supernova Nella Galassia Ngc 3
Supernova nella galassia NGC 3524: l'esplosione stellare avvenuta 95 milioni di anni fa - Horrormania.it

La supernova è avvenuta nella lontana galassia NGC 3524, risalente a milioni di anni fa, durante l’era dei dinosauri sulla Terra. Questo evento astronomico ha attirato l’attenzione degli studiosi grazie alla sua eclatante luminosità e alla sua importanza nell’universo.

La scoperta della supernova e la sua classificazione

Le supernovae sono eventi stellari significativi che si verificano in diverse parti dell’universo. Questa volta, l’evento è stato osservato nella galassia lenticolare NGC 3524, situata a 95 milioni di anni luce dalla Terra. La supernova è stata classificata come di tipo Ia, caratterizzata dalla sua straordinaria luminosità che la rende più brillante dell’intera galassia in cui si è verificata. Una foto dell’esplosione, denominata come SN 2024inv, è stata catturata da Gianluca Masi del Virtual Telescope Project, offrendo uno sguardo mozzafiato su questo fenomeno celeste.

Il processo di morte delle stelle e il fenomeno delle supernovae

Le supernovae, in particolare quelle di tipo II, sono stelle che giungono alla fine del loro ciclo vitale, culminando in un’esplosione di grande intensità. Durante questo processo, le stelle attraversano stadi di bruciamento successivi che portano alla formazione di stelle di neutroni o buchi neri. Questo susseguirsi di eventi include la combustione di diversi elementi chimici, come elio, carbonio, ossigeno e silicio, fino alla formazione di un nucleo di ferro prima del crollo finale. Le pressioni e le temperature estreme generano la rapida trasformazione di protoni in neutroni, liberando grandi quantità di energia che alimentano l’esplosione stellare. Questi eventi, mentre spettacolari e suggestivi, possono anche provocare devastazione nello spazio circostante, evidenziando la complessità e il fascino dell’universo.

Add a comment