L’estate bolognese ha visto un’affluenza straordinaria di oltre 200.000 spettatori, con una media di quasi 4.000 persone a serata, che si sono riuniti per godersi il cinema in Piazza Maggiore. Quest’iniziativa, che volge al termine, si conferma tra le più popolari della città, attirando anche numerosi turisti desiderosi di vivere l’esperienza di guardare un film sul grande schermo all’aperto.
Serate Indimenticabili: Cinema sotto le Stelle
Il cartellone di “Sotto le Stelle del Cinema“ ha offerto 55 serate, alcune minacciate dalle piogge estive, con una media di 3800 spettatori per serata. L’evento è iniziato lo scorso 17 giugno con una serata dedicata a Francesco Guccini e si concluderà con un omaggio ad Andrea Mingardi e alla sua dichiarazione d’amore per Bologna.
Collaborazioni di Successo
La manifestazione ha coinciso quest’anno con il festival “Il Cinema Ritrovato“ , oltre a trovare una nuova sinergia con il “Cinema Modernissimo*”, con l’inaugurazione di un nuovo ingresso durante le proiezioni in Piazza Maggiore.
Viaggio attraverso la Storia del Cinema
La rassegna ha proposto un viaggio affascinante attraverso i secoli del cinema, proiettando capolavori che vanno dai classici dell’epoca muta come “Il vento” di Victor Sjöström a film iconici più recenti come “C’era una volta a… Hollywood” di Quentin Tarantino. Sorprendendo il pubblico con esibizioni dal vivo, come la magistrale performance dell’Orchestra del Teatro Comunale di Bologna sulle musiche di Nino Rota per “Amarcord“.
Ospiti Illustri e Cinema di Qualità
L’evento ha avuto il privilegio di ospitare registi e attori di fama internazionale come Darren Aronofsky, Wim Wenders, Damien Chazelle, insieme a talenti italiani come Valerio Mastandrea, Matteo Garrone e Pier Francesco Favino. Un’esperienza cinematografica unica che ha saputo celebrare capolavori del passato e del presente, rimanendo un punto di riferimento per gli amanti del buon cinema a Bologna.
Articolo redatto sulla base delle informazioni fornite da ANSA