Introduzione
Il Festival di Cannes 77 ha visto trionfare diversi film, tra cui Anora di Sean Baker, vincitore della prestigiosa Palma d’oro. Questo horror promette di conquistare il pubblico italiano con Universal pronto a portarlo sul grande schermo nel nostro Paese.
Lucky Red celebra i vincitori di Cannes 2024: un trionfo cinematografico
Premio speciale della giuria va a Il seme del fico sacro di Mohammad Rasoulof , il Premio della Giuria e premio all’ensemble delle attrici a Emilia Perez di Jacques Audiard, e la miglior regia a Grand Tour di Miguel Gomes. Lucky Red si conferma protagonista nel portare in Italia film di prestigio e di grande valore artistico.
Diversità e originalità: i premi assegnati a film di genere e registe donne
Il body horror The Substance di Coralie Fargeat, premio sceneggiatura, si distingue per il suo impatto visivo e narrativo. All We Imagine as Light di Payal Kapadia, primo film indiano in concorso a Cannes dopo 30 anni, e uno dei 4 titoli diretti da registe donne, è un altro segno della diversità e dell’originalità presenti nella selezione del Festival. Torino Film Lab si aggiudica la menzione Speciale Caméra d’or per la migliore opera prima con Mongrel di Wei Liang Chiang, confermando ancora una volta la sua importanza nel panorama cinematografico internazionale.