Dal 2001, Google Earth permette di esplorare il mondo virtualmente, offrendo immagini satellitari e fotografie aeree della Terra. Ora, grazie alla nuova funzione timelapse, possiamo viaggiare nel tempo e osservare le trasformazioni avvenute negli ultimi 37 anni. Questa nuova caratteristica, sviluppata in collaborazione con il CREATE Lab della Carnegie Mellon University, la NASA e il programma Copernicus, permette di visualizzare rapidamente i cambiamenti avvenuti nel nostro pianeta nel corso del tempo.
Viaggiare nel tempo con Google Earth
Per utilizzare il timelapse di Google Earth, basta visitare il sito dedicato e digitare la zona che si desidera esplorare nella barra di ricerca. Le immagini si genereranno automaticamente a partire dall’anno 1984, consentendo di osservare l’evoluzione nel corso degli anni. È possibile regolare la velocità di visualizzazione e scoprire i timelapse più impressionanti, incluso l’opzione di visualizzazione in 3D.
Le trasformazioni della Terra nel timelapse
Le immagini raccolte da Google Earth dal 1984 a oggi documentano i cambiamenti avvenuti a causa di fenomeni naturali e attività umane. Osservando i timelapse, è possibile apprezzare le variazioni causate dai fenomeni atmosferici e confrontare l’evoluzione urbana di una località, testimoniando la crescita e la cementificazione di aree precedentemente incontaminate. Il timelapse ci consente di guardare il nostro pianeta come il volto di un individuo che porta i segni del tempo e le esperienze vissute, offrendo uno sguardo unico sulla Terra nel corso degli anni.