Il nostro Sistema Solare nasconde segreti nei suoi confini più remoti, sfuggendo alla nostra consueta percezione. L’esplorazione degli oggetti transnettuniani ha svelato comportamenti misteriosi, dando origine a teorie come quella del Pianeta X.
LA NUOVA PROPOSTA SCIENZIATICA
Due esperti, Patryk Sofia Lykawka e Takashi Ito, avanzano una nuova ipotesi: l’esistenza di un pianeta simile alla Terra, più vicino del presunto Pianeta X. Questo corpo celeste, di dimensioni modeste, potrebbe spiegare le strane orbite osservate tra gli oggetti transnettuniani.
LE CARATTERISTICHE DEL PIANETA MISTERIOSO
Secondo le ricerche, questo pianeta ipotetico avrebbe una massa da 1,5 a 3 volte quella terrestre. La sua orbita, con un punto più lontano dal Sole tra 250 e 500 unità astronomiche, sarebbe inclinata di 30 gradi rispetto al piano del Sistema Solare. Queste peculiarità potrebbero giustificare le strane orbite degli oggetti celesti come Sedna e le particolari inclinazioni riscontrate.
FUTURI STUDI E CONFERME
Le nuove osservazioni e ricerche in corso potrebbero portare alla conferma di questa insolita ipotesi. La presenza di questo presunto pianeta potrebbe contribuire a illuminare numerosi misteri legati alla Fascia di Kuiper e agli oggetti transnettuniani. L’approfondimento e l’analisi accurata dei dati raccolti saranno essenziali per definire la validità di questa teoria rivoluzionaria.