Saoirse Ronan: in lizza per una possibile doppia candidatura agli Oscar 2025

Saoirse Ronan In Lizza Per Un Saoirse Ronan In Lizza Per Un
Saoirse Ronan: In lizza per una possibile doppia candidatura agli Oscar 2025 - Horrormania.it

Saoirse Ronan, nota attrice in costante ascesa, si prepara per la prossima edizione degli Oscar. Le sue performance in due film potrebbero guadagnarle due nomination agli ambiti premi cinematografici.

Le possibili candidature di Ronan

Saoirse Ronan potrebbe essere nominata sia come miglior attrice protagonista per “THE OUTRUN” sia come miglior attrice non protagonista per “BLITZ“. Se dovesse ottenere entrambe le candidature, previste dalle stime di Variety Awards Circuit, sarebbe la 13ª persona e l’attrice più giovane a ricevere due nomination in un singolo anno.

Punti salienti sui precedenti attori

Sette dei 12 attori in passato con doppie candidature hanno poi vinto uno degli Oscar per cui erano stati nominati. Tra di essi spiccano nomi come Fay Bainter, Teresa Wright, Barry Fitzgerald, Jessica Lange, Al Pacino, Holly Hunter e Jamie Foxx.

I film in corsa di Saoirse Ronan

Nel film “BLITZ“, diretto da Steve McQueen, Ronan interpreta Rita, una madre alla ricerca del figlio di 9 anni, George. Il giovane attore Elliott Heffernan porta sul set il ruolo del figlio, mandato lontano per sicurezza. Il cast include anche Harris Dickinson, Stephen Graham e Kathy Burke.

In “THE OUTRUN”

In “THE OUTRUN“, Saoirse Ronan è Rona, una ex tossicodipendente che cerca di rinascere sulle remote isole Orcadi. Il film, basato sul memoir di Amy Liptrot e co-scritto da Nora Fingscheidt, vede nel cast anche Paapa Essiedu e Stephen Dillane. Ronan è coinvolta nella produzione insieme al marito Jack Lowden, Sarah Brocklehurst e Dominic Norris. Tre donne che hanno vinto l’Oscar come attrici sono state produttrici dei rispettivi film, tra cui Frances McDormand, Jessica Chastain ed Emma Stone.

Distribuzione e debutto

The Outrun” sarà distribuito da Sony Pictures Classics il 4 ottobre, mentre “BLITZ” debutterà il 1 novembre per poi essere reso disponibile in streaming su Apple TV+ il 22 novembre a livello globale.

Il “debito” di Saoirse Ronan con gli Oscar

A soli 30 anni, Saoirse Ronan è considerata “in debito” con gli Oscar, avendo già ricevuto quattro nomination per le sue interpretazioni. Con la possibilità di ulteriori nomination per i suoi prossimi film, potrebbe superare il record di Kate Winslet e diventare l’attrice più giovane a ottenere cinque o sei nomination.

Kate Winslet e il record precedente

Kate Winslet ha raggiunto il traguardo di cinque nomination a soli 31 e 34 anni con “Little Children” e “The Reader”. Nel 2008, Winslet era stata candidata due volte con “Revolutionary Road” e “The Reader”, venendo successivamente spostata nella categoria principale dall’Academy. Secondo le regole, un attore non può essere nominato due volte nella stessa categoria, consentendo alle sezioni votanti di considerare una performance come protagonista o non protagonista.

Add a comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *