Salvatore Nastasi nominato Presidente della Fondazione Cinema per Roma

Salvatore Nastasi Nominato Pre Salvatore Nastasi Nominato Pre
Salvatore Nastasi nominato Presidente della Fondazione Cinema per Roma - Horrormania.it

Salvatore Nastasi è stato ufficialmente designato come il nuovo Presidente della Fondazione Cinema per Roma. La decisione è stata presa durante l’assemblea del Collegio dei Fondatori dell’ente, svolta oggi, martedì 16 luglio 2024. Il Collegio dei Fondatori, guidato da Lorenzo Tagliavanti e composto da figure di spicco come Roberto Gualtieri, Francesco Rocca, Chiara Sbarigia e Claudia Mazzola, ha espresso fiducia nel nuovo incarico.

Un Presidente dal Background Prestigioso

Salvatore Nastasi, nato a Bari nel 1973 e di professione avvocato, vanta una carriera pubblica di rilievo. Ha ricoperto ruoli di grande responsabilità, tra cui Direttore Generale dello Spettacolo, Capo di Gabinetto e Segretario Generale del Ministero della Cultura. Inoltre, ha ricoperto incarichi come Commissario Straordinario di Governo presso istituzioni culturali di prestigio come il Teatro del Maggio Musicale Fiorentino, il Teatro San Carlo di Napoli e l’Arena di Verona.

Un Curriculum Istituzionale di Pregio

Tra i suoi incarichi passati spicca il periodo tra il 2015 e il 2018, durante il quale ha ricoperto il ruolo di Vice Segretario Generale della Presidenza del Consiglio dei Ministri. Nel triennio 2016-2019 ha guidato l’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica “Silvio D’Amico” di Roma. Dal 2022, ricopre la posizione di Presidente della Società Italiana degli Autori ed Editori Siae e di Consigliere di Amministrazione dell’Istituto della Enciclopedia Italiana Giovanni Treccani.

Esperto e Docente di Prestigio

Salvatore Nastasi è riconosciuto come un esperto in legislazione dei beni culturali, del cinema e dello spettacolo dal vivo. Ha condiviso la sua esperienza con il mondo accademico italiano, tenendo corsi e lezioni in varie Università del Paese. Per il suo contributo nel settore culturale, è stato insignito del titolo di Grande Ufficiale dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana.

Copyright ANSA

Questo articolo è di proprietà esclusiva di ANSA.

Add a comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *