Ruben Östlund: Inaugurazione di “The Square” e Premio Stella della Mole

Ruben Ostlund Inaugurazione D Ruben Ostlund Inaugurazione D
Ruben Östlund: Inaugurazione di "The Square" e Premio Stella della Mole - Horrormania.it

Il Museo Nazionale del Cinema presenta l’installazione artistica “The Square / Rutan” dell’acclamato regista svedese Ruben Östlund. Questa mostra, per la prima volta fuori dalla Scandinavia, sarà esposta dal 27 settembre al 14 ottobre 2024 presso la Mole Antonelliana a Torino, con ingresso libero per tutti i visitatori.

l’evento e le collaborazioni

L’evento è realizzato in collaborazione con Solares Fondazione delle Arti e International Filmmaking Academy. È un’occasione imperdibile per ammirare il genio creativo di Ruben Östlund e immergersi nell’atmosfera unica di “The Square”.

Il Premio Stella della Mole

Il 27 settembre 2024, Ruben Östlund sarà insignito del prestigioso Premio Stella della Mole per il suo straordinario talento nel settore artistico e cinematografico. Il regista è noto per la sua capacità di cogliere prospettive uniche nei suoi lavori, veicolando messaggi profondi e stimolanti.

La nascita di “The Square / Rutan”

L’installazione “The Square / Rutan” nasce dalla mente creativa di Ruben Östlund insieme a Kalle Boman nel 2015, come progetto parallelo al film di successo “The Square”, vincitore della Palma d’Oro al Festival di Cannes nel 2017. Questa opera d’arte rappresenta un invito alla riflessione sulla società e sul ruolo dell’individuo all’interno di essa.

La filosofia di “The Square / Rutan”

Fisicamente, “The Square / Rutan” è un quadrato luminoso di 3×3 metri, simbolo di uno spazio vuoto pronto ad accogliere significati e interazioni umane. All’interno di questo spazio, regole di rispetto reciproco sono chiaramente definite, promuovendo l’uguaglianza e il senso di comunità tra le persone.

Celebrazioni e ispirazioni

L’installazione ha ispirato eventi annuali nella città svedese di Värnamo, dove è stata inaugurata nel 2015, con spettacoli serali, concerti e proiezioni. Questa iniziativa si è poi estesa ad altre città scandinave come Grimstad, Goteborg e Ängelholm, prima di approdare a Torino.

Add a comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *