La seconda edizione di Apulia Digital Experience porta all’attenzione del mondo del cinema e dell’audiovisivo l’innovazione digitale e l’Intelligenza Artificiale. L’evento si terrà a Bari dal 25 al 27 ottobre presso la Apulia Film House, con un focus su tutte le fasi della produzione e distribuzione dei contenuti, in un’ottica di trasformazione e adattamento alle nuove tecnologie.
La Trasformazione delle Industrie Creative
ADE presenterà panel che analizzeranno gli impatti dell’Intelligenza Artificiale nell’ambito della creatività, esplorando le sfide e le opportunità che essa porta con sé. Si discuterà anche su come l’industria cinematografica si stia evolvendo per abbracciare esperienze virtuali, insieme alla regolamentazione in corso e alle nuove politiche di incentivi fiscali in Italia.
Building Global IPs e Tecnologie Immersive
La tavola rotonda “Building Global IPs” si concentrerà sullo sviluppo di progetti di successo in universi multipiattaforma, mentre i panel sulle tecnologie immersive esploreranno il impatto su nuovi modelli narrativi. Si parlerà anche di effetti visivi in tempo reale, ambienti digitali, motion capture e evoluzione del contenuto nel contesto digitale, ottimizzazione dei processi e scouting di talenti.
Il Nuovo Scenario del Cinema e dell’Immersività
Diversi incontri affronteranno le trasformazioni digitali nel licensing, i nuovi business creati dall’innovazione, riflettendo sull’impatto delle tecnologie immersive sulla narrazione e sull’adattamento alle nuove esigenze del mercato.
Premi e Iniziative di Successo
Durante ADE saranno assegnati il Digital Licensing Excellence Awards, riconoscimento globale per progetti di licensing digitale, e A Visual Storytelling of Puglia through AI, incentrato sull’applicazione dell’Intelligenza Artificiale per la creazione di racconti innovativi sul territorio e sul patrimonio culturale della regione.
Apulia Digital Experience: Un Evento di Prestigio
ADE, promosso da Rai e curato da Roberto Genovesi, direttore dei Progetti Speciali di Rai Com, è organizzato in collaborazione con Apulia Film Commission e sostenuto dalla Regione Puglia nell’ambito dell’intervento “Promuovere il Cinema 2024”.
Le innovazioni presentate ad ADE 2021 gettano le basi per un’industria cinematografica e audiovisiva sempre più moderna, pronta ad abbracciare le sfide e le opportunità del futuro.