Un’anteprima del cinema italiano in corsa per il prestigioso premio
La selezione dei finalisti
Il film “Io Capitano” di Matteo Garrone si fa strada tra i candidati al Nastro d’Argento per il miglior film dell’anno 2024. Ad accompagnare questa pellicola nella ‘cinquina’ finale troviamo titoli come “Comandante” di Edoardo De Angelis, “La Chimera” di Alice Rohrwacher, “Confidenza” di Daniele Luchetti e “I Dannati” di Roberto Minervini, quest’ultimo appena insignito anche a Cannes. È stata una quarantina di film a contendersi il titolo, con “Io Capitano” che primeggia con ben 9 candidature, seguito da “Adagio. Enea” e “Palazzina Laf” con 7, e altri titoli come “Come pecore in mezzo ai lupi” e “Misericordia” con 4 nomination. In totale si contano 6 titoli con 3 nomination, 8 con 2 e 14 film segnalati.
Eccellenza nella regia e nelle sceneggiature esordienti
Non tutte le opere in lizza per il miglior film coincidono con le nomination per la Migliore regia. Accanto a registi del calibro di Garrone e Rohrwacher, troviamo nomi come Pietro Castellitto, Stefano Sollima e Luca Guadagnino. Tra le opere prime scelte, si evidenziano titoli come “Come pecore in mezzo ai lupi” di Lyda Patitucci, “Felicità” di Micaela Ramazzotti e “Gloria!” di Margherita Vicario. Da “Una sterminata domenica” di Alain Parroni a “Zamora” di Neri Marcorè, una variegata selezione che abbraccia talenti emergenti sia dietro che davanti alla macchina da presa.
Il meglio delle interpretazioni ai Nastri d’Argento 2024
Le cinquine di attrici e attori protagonisti offrono una panoramica ricca di novità per questa 78esima edizione. Tra le protagoniste troviamo nomi come Simona Malato, Alba Rohrwacher e Isabella Ragonese, mentre tra gli attori protagonisti spiccano interpretazioni di Antonio Albanese, Pierfrancesco Favino e Elio Germano. In ambito comico, non mancano le sorprese con attori come Antonio Bannò e Andrea Carpenzano in lizza per il prestigioso riconoscimento.
I premi speciali e le anticipazioni sul palmarès
In arrivo i Nastri speciali di quest’edizione, pronti a premiare film e talenti che non hanno ottenuto una nomination ma che hanno comunque lasciato il segno. Da menzionare anche i premi dedicati ai giovani, come i Premi Guglielmo Biraghi e Graziella Bonacchi, unitamente ad altri riconoscimenti come il Nastro d’Argento SIAE per la sceneggiatura e il Premio Nastri d’Argento-Hamilton Behind the camera. La cerimonia di premiazione del 27 giugno a Roma sarà un’occasione speciale anche per festeggiare il decennale del Nastro dedicato ai casting director. Infine, altre importanti categorie come il Persol-Personaggio dell’anno e il premio Wella per l’immagine, insieme alle ‘Penne d’Argento’ Campo Marzio riservate ai vincitori della migliore sceneggiatura, arricchiranno ulteriormente un evento che promette grandi emozioni e sorprese.