La sonda Europa Clipper della NASA sarebbe dovuta partire con un razzo SpaceX Falcon Heavy dal Kennedy Space Center, in Florida. Tuttavia, a causa dell’uragano Milton, il lancio è stato rimandato. La sicurezza del team di lancio è stata prioritaria, portando alla sospensione del tentativo di lancio previsto per il 10 ottobre.
L’impatto dell’uragano Milton
L’uragano Milton ha messo in allarme il team di lancio, previste forti piogge e venti nella zona del Kennedy Space Center. La sonda Europa Clipper è stata messa al sicuro all’interno dell’hangar di SpaceX per proteggerla dalle condizioni meteorologiche avverse.
Pianificazione del nuovo lancio
Nonostante il ritardo, la missione Europa Clipper ha ancora una finestra di lancio fino al 6 novembre. Una volta garantita la sicurezza e valutate le condizioni, verrà individuata la prossima opportunità di lancio per questa importante missione della NASA.
Obiettivo: esplorare Europa
Europa Clipper è programmata per raggiungere il sistema di Giove nel 2030 e studiare Europa, la luna del pianeta gigante gassoso. Con la missione di esplorare un enorme oceano di acqua liquida sotto la superficie ghiacciata di Europa, la sonda cercherà indizi sulla possibilità di vita nel sistema solare.
La sonda fornirà preziose informazioni per individuare potenziali siti di atterraggio per future missioni sulla superficie di Europa, avvicinando sempre di più la scienza alla scoperta della vita extraterrestre.