Restauri in anteprima mondiale alla Mostra del Cinema di Venezia

Restauri In Anteprima Mondiale Restauri In Anteprima Mondiale
Restauri in anteprima mondiale alla Mostra del Cinema di Venezia - Horrormania.it

In occasione dell’81ª Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica della Biennale di Venezia, il Centro Sperimentale di Cinematografia – Cineteca Nazionale presenta due restauri in anteprima mondiale: “La notte” di Michelangelo Antonioni ed “Ecce bombo” di Nanni Moretti. Entrambi i lavori di restauro sono stati curati nel 2024 e rappresentano un momento significativo per il patrimonio cinematografico italiano.

Restauro de “La notte” di Michelangelo Antonioni

Il restauro de “La notte” è stato realizzato nel 2024 dal Centro Sperimentale di Cinematografia – Cineteca Nazionale in collaborazione con Compass Film, detentore dei diritti. Grazie all’impegno dei tecnici e degli esperti del CSC, il film è stato riportato alla sua antica bellezza, preservando la visione originale del regista. La supervisione di questo processo è stata cruciale per garantire l’integrità artistica dell’opera.

Restauro di “Ecce bombo” di Nanni Moretti

Anche “Ecce bombo” ha ricevuto il trattamento di restauro nel 2024 da parte del Centro Sperimentale di Cinematografia – Cineteca Nazionale, utilizzando i negativi originali messi a disposizione dalla Sacher Film. La cura e l’attenzione ai dettagli hanno permesso di restituire al pubblico un capolavoro del cinema italiano, valorizzando il lavoro del regista Nanni Moretti. La presenza del regista durante il processo di restauro ha arricchito il lavoro e ne ha garantito l’aderenza alla visione iniziale.

Dossier speciali a corredo

Con il Presidente Sergio Castellitto e il Conservatore Stefano Della Casa abbiamo deciso che questi due importanti restauri siano accompagnati da due dossier realizzati appositamente dal Centro Sperimentale di Cinematografia. All’interno di queste pubblicazioni, voci autorevoli come Marco Bellocchio, Beppe Lanci, Nanni Moretti e altri ancora offrono approfondimenti e analisi su “La notte” e “Ecce bombo”.” L’obiettivo è quello di arricchire l’esperienza dei cinefili e appassionati, offrendo un quadro completo e approfondito sul processo creativo di entrambi i film.

Questo articolo è stato prodotto da Tecnologia & Media Srl.

Add a comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *