Il regista inglese Peter Webber, noto per il film ‘La ragazza con l’orecchino di perla’, è pronto a realizzare una trilogia cinematografica dedicata a dipinti celebri. Dopo il successo del primo film ispirato a Jan Vermeer, Webber dirigerà un nuovo progetto in Francia basato su ‘La zattera della Medusa’ di Théodore Géricault, insieme a Raffaella De Laurentiis.
Il legame dell’artista con Napoli
Webber, premiato al Global Film & Music Festival, ha espresso il desiderio di ambientare il terzo film proprio a Napoli, città che lo ha profondamente affascinato e che rappresenta una fonte inesauribile di ispirazione artistica. Il regista, amante della pittura, dell’archeologia e dei viaggi, ha deciso di trasferirsi a Madrid dopo la Brexit per esplorare nuove sfide creative e collaborare con talenti locali.
Napoli: una fonte di stimoli per il regista
Attratto dalla storia, dal caos e dalla creatività della città partenopea, Webber ha confessato di aver vissuto un’esperienza unica durante le festività natalizie a Napoli, rimanendo incantato dalla bellezza della città illuminata dai fuochi d’artificio. Pur ammettendo che forse non potrebbe viverci a lungo, il regista considera l’idea di girare un film a Napoli come un’opportunità straordinaria per esplorare nuove prospettive creative.
Prossimi progetti cinematografici
Il prossimo progetto di Webber sarà l’adattamento cinematografico del libro “Le parole lo sanno” di Marco Franzoso, che narra la storia di un uomo che scopre di avere una malattia incurabile. Durante la sua permanenza a Ischia, il regista ha potuto confrontarsi con Raffaella De Laurentiis sul nuovo progetto legato all’arte, incentrato sul celebre dipinto che rappresenta il naufragio della fregata francese Méduse del 1816, un evento storico di enorme rilevanza.
Segui le ultime notizie su ANSA.