Il Red Sea International Film Festival, in programma a Jeddah, Arabia Saudita, ha annunciato i 12 film selezionati per l’evento. Quest’anno, l’obiettivo è mettere in risalto una varietà di voci e prospettive, affrontando temi reali e umani che vanno dalle questioni sociali contemporanee alla ricerca di significato in un mondo complesso e caotico.
La selezione diversificata dei film
Il direttore del Festival ha espresso entusiasmo per la diversità dei film scelti. Santosh, un film britannico diretto da Sandhya Suri, è stato selezionato come rappresentante della Gran Bretagna agli Oscar 2025. Black Dog, vincitore del premio Un Certain Regard al Festival di Cannes, è un’altra opera di rilievo tra le scelte.
I rappresentanti internazionali
Familiar Touch, presentato in anteprima al Festival del Cinema di Venezia, rappresenterà gli Stati Uniti, mentre The Legend of The Vagabond: Queen of Lagos e Freedom Way, entrambi presentati al Toronto International Film Festival, rappresenteranno la Nigeria.
L’eclettica selezione dei film
Ecco i 12 film in concorso al Red Sea Film Festival:
Agora: coproduzione tra Tunisia, Francia, Arabia Saudita e Qatar, diretto da Ala Eddine Slim.
Black Dog: prodotto cinese diretto da Guan Hu.
East of Noon: film che coinvolge Egitto, Olanda e Qatar, diretto da Hala Elkoussy.
Eephus e Familiar Touch: rappresentanti degli Stati Uniti, rispettivamente di Carson Lung e Sarah Friedland.
Freedom Way e The Legend of the Vagabond: Queen of Lagos: opere nigeriane dirette rispettivamente da Afolabi Olalekan e Bisola Akinmuyiwa, Atinkpo Elijah, Tina Edukpo, Samuel Okechukwu, Temitope Ogungbamila, Mathew Cerf.
The Inevitable Journey to Find a Wedding Dress: film egiziano diretto da Jaulan Auf.
Santosh: film britannico diretto da Sandhya Suri.
U Are the Universe: produzione ucraina e belga diretta da Pavlo Ostrikov.