Una eccezionale rassegna di quattro video immersivi 360, realizzati con maestria dagli studenti della Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti, sarà ospitata presso l’Anteo Rai Cinema Spazio Realtà Virtuale dal 18 ottobre al 18 dicembre 2024. I lavori cinematografici, Moondust, Inside Stravinsky, Amelia, Have You Flown Far? e Grosse, porteranno il pubblico in un viaggio coinvolgente e avvincente nel mondo della realtà virtuale.
IL MONDO DI GROSSE: Riflessioni sul Corpo e sull’Identità
La prima tappa di questa straordinaria programmazione avrà luogo il 18 ottobre alle 18:30 con un evento d’incontro imperdibile. Laura Valletta, Viviana Violante e Claretta Zanettin, atlete di spicco in Grosse, il progetto immersivo più recente della Civica Luchino Visconti, offriranno al pubblico uno sguardo intimo sul mondo del bodybuilding femminile. Grosse esplora il corpo come strumento di espressione identitaria e di crescita personale in un’epoca in cui la sua modellabilità estrema è sempre più una realtà. Le tre atlete condivideranno le proprie esperienze e sfide affrontate nel panorama del culturismo femminile, in un coinvolgente scambio con gli spettatori.
ESPERIENZE IMMERSIVE: Dai Rientri Lunari alle Avventure Aeronautiche
I video VR presentati sono frutto di undici anni di impegno e passione da parte degli studenti della Civica Scuola di Cinema. Oltre a Grosse, il pubblico potrà immergersi in Moondust, Amelia, Have You Flown Far? e Inside Stravinsky, ciascuno offrendo un’esperienza unica e coinvolgente.
MOONDUST: Un Ritorno alla Terra da Ricordare
Moondust, creato nel 2019 in occasione del cinquantesimo anniversario dello sbarco sulla Luna, trasporta gli spettatori nel momento del ritorno degli astronauti dell’Apollo 11 sulla Terra. Attraverso gli occhi di Armstrong, Aldrin e Collins durante la loro quarantena post-missione, Moondust offre uno sguardo intimo sulla solitudine e la riflessione dei pionieri spaziali.
AMELIA, HAVE YOU FLOWN FAR?: Tra i Cieli con Amelia Earhart
Amelia, Have You Flown Far?, realizzato nel 2020, invita il pubblico a bordo del Lockheed Vega di Amelia Earhart, la celebre pilota che ha attraversato in solitaria l’Atlantico. Gli spettatori saranno immersi nelle emozioni e nei pensieri della coraggiosa aviatrice durante il suo leggendario volo.
INSIDE STRAVINSKY: L’Attesa del Maestro della Musica
Realizzato nel 2021, Inside Stravinsky trasporta gli spettatori nel mondo interiore di Igor Stravinsky, durante un episodio in cui il compositore viene trattenuto alla stazione di Chiasso nel lontano 1915. L’ansia dell’attesa si mescola con i suoni e le visioni che ispirarono una delle opere più celebri di Stravinsky, la Sagra della Primavera.
Incalzanti e coinvolgenti, i video immersivi offrono al pubblico una visione unica del mondo grazie alla magistrale regia degli studenti della Civica Scuola di Cinema.