Procida Film Festival 2022: cinema, celebrità e storie al centro dell’evento

Procida Film Festival 2022: Cinema, Celebrità e Storie al Centro dell'Evento - Horrormania.it

Il Procida Film Festival, che si terrà dal 18 al 22 settembre, si prepara ad accogliere la dodicesima edizione dell’evento che renderà vibrante l’isola flegrea con una miriade di proiezioni, incontri e eventi dedicati al magico mondo del cinema.

Il Nuovo Direttore Artistico e il Concorso Internazionale

Una delle novità principali di quest’anno riguarda il direttore artistico, Beppe Convertini, noto attore e conduttore radiotelevisivo, attualmente impegnato in progetti come Azzurro storie di mare su Rai1 e Lido Asiago 10 su Radio Rai 2. Al centro del festival, spicca un concorso internazionale che accoglie cortometraggi, documentari e cartoon provenienti da oltre 1.500 partecipanti da tutto il mondo, con un focus speciale sulla valorizzazione del territorio.

Opere Cinematografiche di Studenti e Temi Sociali Ambientali

Due sezioni speciali daranno spazio alle opere realizzate da studenti di cinema e ai lavori che affrontano tematiche sociali legate ai cambiamenti ambientali, in particolare la solastalgia. Una giuria d’eccezione, composta da Paola Lucisano, Fabio Troiano, Michela Andreozzi e Armando Pizzuti, valuterà e premierà le opere in competizione.

Celebrazioni e Omaggi nell’Isola di Procida

Durante il festival, verranno celebrate due importanti ricorrenze: il centenario della nascita di Marcello Mastroianni, con una mostra fotografica a lui dedicata curata da Daniele Luxardo a Santa Margherita Nuova, e i 30 anni del film Il Postino, girato sulla splendida spiaggia di Procida, con la proiezione de “Il mio amico Massimo” dedicato a Troisi, diretto da Alessandro Bencivenga. Un momento emozionante sarà la riapertura dei grandi giardini e della terrazza vista mare di Villa Eldorado, residenza di Elsa Morante, simbolo di amore per l’isola di Procida e luogo ispiratore de “L’isola di Arturo”.

Star del Cinema e Programmi Speciali

Il festival vedrà la partecipazione di molte star del panorama cinematografico italiano, tra cui la madrina dell’evento, Ornella Muti, che presenterà lo spettacolo “Passioni Ribelli”, emblema di talento e passione per la settima arte.

Il Procida Film Festival è reso possibile grazie al sostegno del Comune di Procida, della Campania Film Commission, della Regione Campania e del MIC, il ministero della Cultura.

© Copyright ANSA

Add a comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *