Premiere di “Real” al Festival di Locarno

Premiere Di 22Real22 Al Festival Premiere Di 22Real22 Al Festival
PREMIERE DI "REAL" AL FESTIVAL DI LOCARNO - Horrormania.it

Il nuovo film di Adele Tulli, intitolato “Real”, sarà presentato in anteprima al Festival di Locarno nella sezione Cineasti del presente. Inoltre, in concomitanza con il dibattito sulle tematiche di genere suscitato dalle Olimpiadi, il film sarà disponibile su RaiPlay a partire dal 10 agosto, grazie alla collaborazione con Rai Cinema. Questa sarà l’opera prima della regista, Normal.

UN VIAGGIO NELLE NORME DI GENERE

Presentato al Festival di Berlino nel 2019 nella sezione ‘Panorama’, “Real” è un documentario che esplora le norme, gli stereotipi e le convenzioni di genere nell’Italia contemporanea. Attraverso immagini suggestive, il film affronta le complesse dinamiche che influenzano la costruzione e l’interpretazione delle identità di genere.

RIFLESSIONI SUL RUOLO DEL GENERE NELLA SOCIETÀ

“Real” si propone di analizzare in che modo il concetto di genere influenzi le nostre azioni quotidiane, modellando gesti, desideri, comportamenti e aspirazioni. Il documentario invita a una profonda riflessione sull’influenza della costruzione sociale dei generi sulle nostre vite, spingendo a ridefinire il concetto di normalità.

RICONOSCIMENTI E COLLABORAZIONI

La qualità artistica e sperimentale di “Real” è stata riconosciuta sin dalle fasi di produzione, con importanti premi quali il premio per la post-produzione al Milano Film Network Atelier 2017 e l’Eurimages Lab Project Award . Il film ha visto la collaborazione di partner produttivi di rilevanza come AAMOD, Istituto Luce Cinecittà, Intramovies, RAI Cinema e Ginestra Film.

IL PERCORSO DI ADELE TULLI

Adele Tulli, regista di “Real”, ha approfondito i suoi studi in Screen Documentary presso la Goldsmiths University of London, con un particolare interesse per gli studi di genere e la cultura queer. Già nota per i suoi documentari precedenti, tra cui “365 Without 377” e “Rebel Menopause”, Tulli ha ricevuto riconoscimenti internazionali per la sua capacità di dare voce a tematiche sociali e di genere.

Add a comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *