Alla XIV edizione del Sorriso Diverso Roma Award si è aperta con il riconoscimento speciale “Il Valore educativo del rispetto” assegnato a Liliana Segre e al regista Ruggero Gabbai per l’opera Liliana. La cerimonia premia le opere cinematografiche con tematiche sociali partecipanti alla 19esima edizione della Festa del Cinema di Roma.
IL MIGLIOR FILM ITALIANO: NON DIRMI CHE HAI PAURA
Ad aggiudicarsi il premio per il miglior film italiano è “Non dirmi che hai paura” di Yasemin Şamdereli e Deka Mohamed Osman. Il film racconta la storia vera di Samia Yusuf Omar, simbolo di libertà e resistenza, che ha rappresentato la Somalia ai Giochi Olimpici di Pechino a soli 17 anni.
IL MIGLIOR FILM STRANIERO: ABOUT LUIS
Il premio per il miglior film straniero va a “About Luis” di Lucia Chiarla, un’opera che affronta il tema del bullismo in modo acuto e profondo. Il film, girato interamente dentro e intorno all’abitacolo di un taxi, racconta il bullismo e gli stereotipi attraverso un’efficace intuizione registica.
LA CERIMONIA DI CONSEGNA DEI PREMI
La consegna dei premi si è svolta presso lo Spazio Lazio Terra di Cinema della Regione Lazio, con la partecipazione dell’attrice Carlotta Natoli come Madrina della cerimonia. L’evento ha visto la premiazione di varie opere cinematografiche significative.
RIFLESSIONI SUL RUOLO DEL CINEMA E DEI GENITORI
Diego Righini, Presidente del Premio Sorriso Diverso, sottolinea l’importanza del cinema e dei genitori nel formare i valori dei ragazzi. I film premiati offrono importanti insegnamenti e contribuiscono alla costruzione di un universo di valori positivi per le nuove generazioni.
PROGETTO SCUOLA TULIPANI FUORICLASSE
Durante la cerimonia è stata presentata la nuova edizione del Progetto Scuola Tulipani fuoriclasse – Talenti in erba anno 2024-2025, che mira ad avvicinare i ragazzi delle scuole al linguaggio audiovisivo e alle tematiche sociali in collaborazione con l’Istituto Cine-Tv Rossellini di Roma e una rete di scuole.
GIURIA E PROMOTORI DEL SORRISO DIVERSO ROMA AWARD
Il “Sorriso Diverso Roma Award” è promosso dall’Università Cerca Lavoro e realizzato in collaborazione con Dream On. Diego Righini presiede il premio, con la direzione artistica di Paola Tassone. Media Partner: Rai Pubblica Utilità.