Portobello è la straordinaria serie TV prodotta da Our Films e Kavac Film, in collaborazione con ARTE France e The Apartment Pictures di Fremantle. Le riprese sono iniziate a Roma e si estenderanno anche in Sardegna, Campania e Lombardia.
La storia di Enzo Tortora: un’ingiustizia raccontata da Marco Bellocchio
Sotto la regia magistrale di Marco Bellocchio, Portobello è una serie in 6 episodi che narra la vicenda di Enzo Tortora. Il celebre conduttore del programma “Portobello”, in onda dal 1977 per sette edizioni, fu accusato da alcuni collaboratori di essere coinvolto in attività camorristiche legate al traffico di droga. Tortora venne imprigionato e sottoposto a un lungo processo prima di essere completamente assolto da ogni accusa.
Il cast e gli autori di Portobello
Il cast della serie vede la presenza di Fabrizio Gifuni nel ruolo di Enzo Tortora, affiancato da talenti come Lino Musella, Romana Maggiora Vergano, Barbora Bobulova, Alessandro Preziosi e Fausto Russo Alesi. La sceneggiatura è stata curata da Marco Bellocchio insieme a Stefano Bises, Giordana Mari e Peppe Fiore.
Le parole di Marco Bellocchio sulla serie Portobello
Il regista Marco Bellocchio ha dichiarato: “Tortora ha vissuto un’ingiustizia estrema: arrestato, processato, e condannato, è stato completamente riabilitato solo dopo un lungo calvario giudiziario. Era un combattente, ma la battaglia lo ha consumato fino alla morte. Voglio esplorare il suo mondo in profondità in questa serie, perché un unico film non sarebbe sufficiente a raccontarlo”.
Portobello, la serie, vedrà la luce presto al cinema e in televisione, regalando agli spettatori un ritratto avvincente di uno dei casi giudiziari più discussi e controversi della storia italiana.